Marchesini mostrerà Compact 24 e Turbo-Mek 1000 al Pack Expo Las Vegas

L'azienda porterà alla manifestazione una soluzione pensata destinata al mercato nutraceutico e un nuovo turboemulsionatore per la lavorazione di prodotti liquidi e cremosi per l’industria cosmetica e farmaceutica

Compact 24 di Marchesini Group

Dal 27 al 29 settembre si terrà Pack Expo Las Vegas, manifestazione dedicata al mondo del packaging. Fra i partecipanti non manca Marchesini Group Usa, che all’interno del suo padiglione mostrerà due nuovi macchinari: Compact 24 e Turbo-Mek 1000.

Compact 24 è una macchina monoblocco per il riempimento e la tappatura di flaconi per compresse, capsule o confetti, realizzata dalla divisione Tonazzi-Vasquali. Una soluzione che integra in una sola macchina più operazioni e che assicura altissimi livelli di efficienza nelle fasi cruciali di conteggio e tappatura. La peculiarità di questo macchinario è la possibilità di mantenere altissimi standard qualitativi e di performances, anche in presenza di prodotti diversi e lotti di piccola o media dimensione. 







Per ottenere questo risultato è stato utilizzato un sistema di trasporto innovativo di tipo magnetico che consente di superare i limiti generalmente imposti dai normali sistemi di trasporto, per mezzo della movimentazione totalmente autonoma di ogni singolo flacone: posizionamenti, raggruppamenti, velocità di spostamento sono solo alcuni dei parametri che rendono questo sistema unico nel suo genere.

La sezione di conteggio è formata da due testate da 12 canali ciascuna, equipaggiate con il sistema “twin flap” che permette alla macchina di raggiungere la velocità di 150 flaconi al minuto. 

La macchina è predisposta per accogliere tutti i principali sistemi di tappatura (avvitabili, press-on, crimpati) e offre la più vasta gamma disponibile di applicazioni per garantire il controllo totale del prodotto da confezionare (controllo peso, forma, dimensione e colore). I diversi tipi di controllo possono essere abilitati tutti insieme o in parte, a seconda del mercato, del prodotto da confezionare e delle esigenze finali del cliente. In base alla tipologia di produzione, la macchina può infine ospitare a bordo sistemi di protezione operatore (RABS) o di protezione prodotto (Laminar Flow).

La seconda novità in mostra è Turbo-Mek 1000 di Dumek, il marchio del gruppo specializzato nella progettazione e nella fabbricazione di macchine per il processo di prodotti cosmetici e farmaceutici. Turbo-Mek 1000 è stato progettato e sviluppato seguendo le linee guida dell’hygienic e cleaning design, nell’ottica di favorire il risparmio energetico e un utilizzo più efficiente di acqua nelle fasi di lavaggio.

La macchina è dotata di Smart Tc, un sistema intelligente brevettato da Dumek per favorire non solo il risparmio energetico durante le fasi di riscaldamento e raffreddamento, ma anche un controllo più accurato delle fasi del processo, assicurando maggiore ripetibilità. Inoltre, la presenza di sprayballs ad alta efficienza e di un cip completamente automatico consente l’ottimizzazione dei consumi dell’acqua di lavaggio.

Il nuovo turboemulsionatore, dotato di un pannello di controllo touch e interfacciabile con dispositivi mobile, si avvale delle ultime tecnologie per il monitoraggio e il controllo dei parametri di processo. Un ampio database interno consente, inoltre, di memorizzare le ricette di produzione. Questa nuova versione è facilmente inseribile in un contesto produttivo con gestione centralizzata mediante sistemi di tipo Mes/Mom.














Articolo precedenteArriva Vt-S10, il sistema per l’ispezione dei pcb di Omron basato su Ia
Articolo successivoTutti i segreti del Digital Strategy & Innovation Lab di Prysmian, tra big data, machine learning e…






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui