Maire e Macquarie svilupperanno insieme una piattaforma per la transizione energetica

Il progetto si focalizzerà su settori chiave che vanno dal riciclo chimico dei rifiuti per la produzione di carburanti e idrogeno sostenibili, alle soluzioni per l’idrogeno verde

MyRechemical fornirà l'unità di gassificazione per trasformare i flussi di rifiuti solidi in gas di sintesi (syngas)

<<Siamo entusiasti di iniziare questa collaborazione con il Gruppo Macquarie, che permetterà di avviare numerosi progetti di transizione energetica in tutta Europa. È un ulteriore riconoscimento della posizione di primo piano di Maire nel supportare la trasformazione del sistema energetico, grazie al nostro know-how in soluzioni tecnologiche sostenibili e alle nostre competenze nel project development, in linea con quanto previsto nel nostro piano decennale di crescita>>.

É con queste parole che Alessandro Bernini, Amministratore Delegato del Gruppo Maire, annuncia che la controllata del Gruppo dedicata al project development, Met Development (“MetDev”), ha firmato un protocollo d’intesa con Macquarie Capital (parte del Gruppo Macquarie) per la realizzazione di una nuova piattaforma finalizzata allo sviluppo, alla realizzazione e alla gestione di progetti di transizione energetica in Italia e in Europa.







Le due società hanno definito di lavorare insieme per il lancio della piattaforma, che agirà attraverso una nuova holdingcontrollata da Macquarie Capital (80%) e partecipata da MetDev (20%). La nuova società mira a combinare la capacità di Maire di realizzare progetti complessi nell’ambito della transizione energetica, basandosi sulle proprie tecnologie, capacità ingegneristiche e di project development, con l’expertise settoriali specialistiche di Macquarie Capital. Il Gruppo Macquarie è un investitore e advisor leader nei settori delle infrastrutture e delle energie rinnovabili. Con oltre 100 GW di progetti di energia rinnovabile, vanta una solida esperienza nella collaborazione con gli stakeholder del settore pubblico e privato per la realizzazione di soluzioni di transizione energetica.

Questa nuova piattaforma punta a dare un impulso significativo all’attuazione del piano decennale di crescita di MAIRE, sfruttando il suo approccio integrato che combina l’offerta di tecnologie attraverso NextChem, la sua divisione di Sustainable Technology Solutions, con le sue capacità distintive nell’implementazione di soluzioni integrate di ingegneria e costruzione a livello internazionale, unite alla consolidata esperienza nel project development.

La piattaforma è dedicata allo sviluppo di iniziative in settori chiave che vanno dal riciclo chimico dei rifiuti per la produzione di carburanti e idrogeno sostenibili, a tutte le soluzioni per l’idrogeno verde, per l’idrogeno a basse emissioni e per la cattura della CO2, compresi i fertilizzanti.

I progetti saranno basati su una struttura di capitale non-recourse e potranno contare su contratti di fornitura e accordi di offtaking di lungo periodo. Maire fornirà le soluzioni tecnologiche e agirà come E&C contractor, facendo leva sull’esperienza di Macquarie Capital nello sviluppo, nel finanziamento e nella gestione di infrastrutture e asset energetici.

<<Questa partnership è un esempio di come operatori leader nei rispettivi settori possano collaborare per sviluppare nuovi approcci per accelerare la transizione energetica – commenta Roberto Purcaro, Global Head of Complex Opportunities e Head of Macquarie Capital Italy – Siamo entusiasti di iniziare a lavorare con Maire per creare soluzioni concrete per il clima che sosterranno la decarbonizzazione dell’economia italiana ed europea>>.














Articolo precedenteMimit al lavoro su Space Economy, Industry e Law
Articolo successivoMarelli: anatomia di una ristrutturazione industriale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui