Maikii, la chiavetta del successo sono buone idee industriali

Usb Minions

In certi casi una buona idea può consentire, anche a chi parte da zero, di costruire un’industria di successo. Lo dimostra la rapida crescita di Maikii, una start-up trevigiana che in pochi anni è diventata il leader mondiale nella produzione e distribuzione di chiavette Usb, Power Bank e accessori legati al mondo dell’elettronica di consumo. Tra le sue intuizioni vincenti, la scelta di cavalcare il business delle chiavette Usb personalizzate. Maikii, fondata da Matteo Fabbrini e Francesco Poloniato, ha chiuso l’esercizio 2015 con un fatturato di 17,6 milioni di euro, +65% rispetto al 2014. All’aumento di fatturato è conseguito un notevole incremento dell’Ebitda, cresciuto di quasi tre volte e mezzo rispetto al precedente esercizio: è infatti passato da 592mila a 2,5 milioni di euro nel 2015. Questi risultati riguardano le vendite delle zone Europa, MiddleEast e Latam. Aggiungendo i ricavi di Maikii inc per gli Usa e Maikii Ltd per l’Asia, il fatturato supera i 20 milioni.

Chiavette Usb della serie Guerre Stellari
Chiavette Usb della serie Guerre Stellari

Affari su commissione







Il ricavato che deriva dalle vendite delle chiavette realizzate su commissione per aziende italiane e estere (come Microsoft, Audi, Ferrero, Lavazza, Fineco) si aggira intorno ai 6 milioni, mentre quasi 12 milioni sono di competenza del brand Tribe, che ha trasformato la tradizionale chiavetta Usb da semplice memoria portatile a gadget da collezione in un settore, quello dei prodotti su licenza, che ha raggiunto in Italia i 3,18 miliardi di euro e, a livello mondiale 213,8 miliardi (Dati Lima, New York).

Numerosi sono gli accordi siglati nel 2015 che hanno contribuito ai successi di vendita. In primis la realizzazione delle chiavette Usb ufficiali del film Minions, che incassando 22,3 milioni in Italia, è diventato il più visto nel nostro Paese nel 2015 e il secondo miglior risultato per un film di animazione nella storia del cinema. L’anno si è poi concluso con una partnership d’eccezione stretta con Disney, che ha permesso a Maikii di realizzare e produrre le Usb dedicate all’evento cinematografico Star Wars – Il Risveglio della forza. Il 2016 è stato inaugurato dalla collaborazione con Warner Bros. Consumer Products e Dc Entertainment per la realizzazione delle chiavette ufficiali di Batman v Superman: Dawn of Justice ed è proseguito con l’importante accordo concluso con HBO per quelle dedicate a Games of Thrones, in occasione dell’anteprima della sesta stagione della serie. Il fatturato di Tribe è ulteriormente cresciuto del 52% nei primi sei mesi del 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015 anche grazie al successo di queste licenze legate a eventi cinematografici importanti. Per il 2016 la previsione è di un consolidamento del fatturato globale.

Matteo Fabbrini e Francesco Poloniato
Matteo Fabbrini e Francesco Poloniato













Articolo precedenteVenturi: la manifattura? Vince chi ha i Big Data
Articolo successivoGli utili aziendali caleranno. Però i fatturati…






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui