Taisch: la “formazione esperienziale” del Competence Center Made può cambiare la vita delle aziende

di Filippo Astone ♦︎ VIDEOINTERVISTA ♦︎ Dopo la pausa del Covid, si prevede che il tasso di digitalizzazione delle imprese riprenderà a crescere come prima, e cioè del 30-35% all'anno. È una buona notizia, perché solo così si può recuperare il gap di produttività. E senza adeguata formazione, gli investimenti in software e macchinari non sono utili. I 78 moduli formativi del competence center milanese sono tenuti presso la Fabbrica Digitale. Dopo l'aula, si lavora concretamente su macchinari relativi a ben 40 tecnologie

 







L’offerta formativa è ricca, con 78 modulari che possono essere fruiti singolarmente o abbinati in maniera tailor made sulle esigenze del singolo partecipante e della singola pmi. Oltre ai moduli, il Competence Center ha strutturato alcuni percorsi più ampi della durata di 15 giorni ed esperienze della durata di cinque giorni, per trasferire a imprenditori e maestranze pratiche e teorie dell’industry 4.0. «Made 4.0 è una teaching factory – dice Marco Taisch, presidente del Competence Center milanese e professore del Politecnico di Milano – la nostra struttura ha una dimensione di 2.500 mq, con 20 dimostratori distribuiti in sei isole tematiche.
Abbiamo ricostruito una fabbrica vera con impianti e software reali, sulla frontiera dell’innovazione tecnologica. Nella convinzione che la formazione in aula, per raggiungere il massimo risultato, debba essere affiancata da esperienze on the job. Abbiamo anche due aule ma non saranno usate in maniera predominante. La complessità delle tecnologie è talmente alta che se non le si tocca con mano non le si può integrare: ci sono almeno 30-40 tecnologie da modulare per mettere a terra la digitalizzazione dentro una fabbrica».
Tutto si svolge nella Teaching & Learning factory, la struttura di 2.500 mq citata da Taisch in apertura e composta da sei aree tecnologiche:
·        la prima dedicata al virtual design e allo sviluppo del prodotto;
·        l’area del gemello digitale e del virtual commissioning, con tutti i temi della lean factory e della logistica 4.0;
·        l’area tre è dedicata alla robotica collaborativa con l’uomo al centro;
·        nella quarta protagonista è la qualità 4.0 con la tracciabilità di prodotto e la manifattura additiva;
·        la quinta isola è focalizzata sul monitaraggio e controllo energetico smart
·        e infine la sesta area è quella della cyber security e dei big data.

I Corsi singoli

La proposta formativa di Made che si svolge fisicamente in queste sei isole. I corsi singoli – della durata variabile da 4 a 32 ore – potranno essere frequentati singolarmente oppure all’interno di un percorso o esperienza di più lunga durata. Si dividono in due grandi gruppi in base al target a cui si rivolgono:
·        strategici, della durata variabile da 4 a 16 ore che offrono una panoramica completa della tematica scelta, dedicati aimprenditori di Pmi, Manager, Direttore di produzione, Responsabile di linea. Il costo varia dai 200 agli 800 euro;
·        e tecnico-operativi, con un taglio più pratico e rivolto al direttore di produzione e al responsanbile di linea o al caporeparto. Hanno durata variabile tra 24 o 32 ore, e costi da 400 a 1440 euro.
Made ha definito una serie di corsi che funzionano come mattoncini e nel proprio journey formativo. I moduli sono 78 complessivamente e fanno capo a 12 tematiche:
1.      manifattura 4.0
2.      prodotto 4.0
3.      processo 4.0
4.      logistica 4.0
5.      manutenzione 4.0
6.      dati 4.0
7.      l’uomo al centro della fabbirca digitale
8.      salute e siucitrezza, robotica collaborativa e operatore 4.0
9.      produzione responsabile
10.   la fabbrica green
11.   industria 4.0 e società
12.   cyber security
Ognuno dei moduli può essere combinato a scelta in base alle preferenze del discente e alle sue esigenze. Esiste già un calendario per i singoli corsi, a partire da giugno (qui il calendario).













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