Le soluzioni di machine vision e Ocr di Zebra Technologies in mostra all’Italian Machine Vision Forum (3 ottobre)

I nuovi strumenti possono aiutare i produttori e i costruttori di macchine, come Bosch e Mosaic, a migliorare e ottimizzare le operazioni di automazione

Zebra Technologies Corporation mostrerà la propria vision relativa alle soluzioni flessibili e di nuova generazione di Machine Vision e riconoscimento ottico dei caratteri (Ocr) basate sul deep learning durante un workshop che avrà luogo all’Italian Machine Vision Forum, il 3 ottobre a Rimini.

Nello specifico, Luca Gallo, Machine Vision Manager di Zebra Technologies, sarà sul palco nella sessione pomeridiana dedicata alla tecnologia illustrando le nuove soluzioni di Machine Vision, tra cui l’Ocr basato sul Deep Learning, e come queste due possono aiutare i produttori e i costruttori di macchine, come Bosch e Mosaic, a migliorare e ottimizzare le operazioni di automazione, affrontare le sfide della manodopera e valorizzare il ruolo degli ingegneri di imaging industriale permettendo loro di pensare e agire come specialisti di dati e di Intelligenza Artificiale. La piattaforma software Zebra Aurora è stata progettata appositamente per supportare i professionisti del settore della produzione e costruttori di macchinari. Il deep learning Ocr di Zebra offre un’esperienza flessibile ai professionisti dell’imaging industriale che non hanno esperienza di AI. Può essere implementato su PC desktop, controller di visione industriale dedicati, dispositivi palmari Android e telecamere intelligenti Zebra. Questo potente strumento offre un elevato livello di precisione fin dal momento dell’installazione e funziona su unità grafiche e di elaborazione centrale.







«Il deep learning Ocr di Zebra supera i problemi degli attuali sistemi Ocr tradizionali, che richiedono molto tempo di preparazione da parte degli operatori, possono essere instabili di fronte a un cambiamento ambientale e non supportano al meglio i casi d’uso complessi», ha dichiarato Gallo. «Senza considerare che spesso non riescono a leggere caratteri sfocati e alterati, stilizzati, superfici riflettenti e curve, oltre ad avere scarse prestazioni in condizioni di illuminazione mutevoli o difficili».

Inoltre, i produttori possono avere il pieno controllo sullo sviluppo e sull’integrazione con altre applicazioni utilizzando Aurora Vision Library, Vision Studio, Imaging Library, Design Assistant, e Deep Learning di Zebra, pensati per ingegneri e programmatori di machine vision e computer vision. Questi software sono dotati di interfacce drag and drop facili da utilizzare e degli strumenti necessari per creare rapidamente interfacce utente e soluzioni su misura, con funzionalità che includono generatori di codice C++ e .Net e Api portatili, oltre 1.000 funzioni per l’analisi delle immagini, kit di sviluppo software e strumenti avanzati di deep learning, a seconda dell’opzione Aurora selezionata.

I recenti sviluppi nel settore manifatturiero italiano sono stati caratterizzati da una forte attenzione alla sostenibilità, in aggiunta a requisiti di velocità, sicurezza, precisione ed efficienza, come nel caso di un importante produttore automobilistico che si è impegnato a produrre veicoli completamente elettrici. L’Italia possiede attualmente 24 stabilimenti di assemblaggio e produzione di auto, collocandosi tra le prime nazioni in Europa.
L’Italia è anche uno dei maggiori produttori ed esportatori di farmaci in Europa, ma di recente ha dovuto affrontare delle sfide: nel 2022, i costi totali di produzione dei medicinali generici in Italia sono aumentati del 21% rispetto all’anno precedente. Per questo, i leader delle associazioni farmaceutiche hanno chiesto politiche e investimenti per rendere la catena di produzione più controllabile, sicura e duratura. Gli alimenti e le bevande rappresentano circa un quarto del prodotto interno lordo (Pil) italiano, con la filiera alimentare che coinvolge 60.000 aziende e genera 179 miliardi di euro di fatturato annuo e oltre 50 miliardi di euro di vendite all’esportazione, secondo un rapporto di maggio 2023 della Federalimentare. Ogni fase, dall’ispezione visiva degli alimenti freschi, alla conformità e alla qualità degli imballaggi, potrebbe beneficiare di soluzioni di nuova generazione. Ad esempio, Mosaic è una società internazionale con sede in Italia attiva nell’automazione industriale con competenza di ingegneria elettrica, software e meccanica. L’azienda sfrutta la tecnologia di machine vision di Zebra per fornire soluzioni alle imprese che operano nei settori della produzione automobilistica e farmaceutica.

«Avere a disposizione hardware, software e i servizi necessari per implementare sistemi di machine vision, permette alle aziende manufatturiere di effettuare un migliore controllo qualità, con ispezioni ripetibili 24 ore su 24, contando su macchine più veloci di qualunque operatore umano», ha dichiarato Marco Pistilli, IT engineer and software developer, Machine Vision Systems di Mosaic. «Il sistema di machine vision di Zebra consente a Mosaic di effettuare controlli di qualità su oltre 200 modelli di dischi dei freni per autoveicoli. Abbiamo sviluppato progetti simili a beneficio anche del settore farmaceutico».

«I nuovi trend e le nuove esigenze dell’industria manifatturiera italiana, tra cui quelle automobilistiche, farmaceutiche, alimentari e delle bevande, evidenziano la necessità di moderne soluzioni di machine vision e Ocr basate sul deep learning, che consentano di raggiungere nuovi livelli di precisione, velocità e qualità per sostenere le imprese e l’economia del nostro paese», ha dichiarato Gallo.

I giornalisti presenti al forum sono invitati alla sessione pomeridiana dedicata alla tecnologia in Sala Del Castello, alle ore 14.30 alla quale parteciperà Zebra con la relazione di Luca Gallo che sarà anche disponibile per interviste con i media.

In occasione dell’Italian Machine Vision Forum, Luca Gallo di Zebra presenterà la vision delle soluzioni di machine vision e Ocr di nuova generazione basate sul deep learning per i produttori e i costruttori di macchine italiani. Il deep learning Ocr di Zebra è una soluzione flessibile e potente, pronta all’uso e utilizzabile anche da coloro che non sono specialisti di intelligenza artificiale, completata dall’hardware e dalla piattaforma software Aurora di Zebra. Costruttori di macchine come Mosaic stanno già sfruttando le soluzioni di machine vision di Zebra per l’industria automobilistica e farmaceutica.














Articolo precedenteCybersecurity: al via (3 ottobre) la Cybertech Europe 2023 di Leonardo e Cybertech Global
Articolo successivoDigitalizzazione industriale: Gellify entra in Arad e Temsi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui