Gruppo Renault assume Luc Julia, il famoso esperto di intelligenza artificiale

L'ingegnere informatico franco-americano ricoprirà il ruolo di direttore scientifico

Luc Julia, direttore scientifico di Gruppo Renault

Gruppo Renault guarda alla mobilità del futuro e per affrontare le nuove sfide ha preso fra le sue fila uno dei più noti esperti di intelligenza artificiale a livello mondiale: Luc Julia. Un curriculum di tutto rispetto quello di Julia, che nel 1997 deposita, con un amico i brevetti di ciò che, in seguito, diventerà Siri e, nel 1999, presenta “The Assistant”, antenato dell’assistente vocale. Nel 2010, diventa direttore tecnico di Hewlett-Packard e, successivamente, nel 2011, entra a far parte di Apple per dirigere i team di sviluppo di Siri Gli viene riconosciuto il merito di essere co-creatore di Siri. Nel 2012, è nominato Senior vice-president e direttore tecnico di Samsung Electronics. Dal 2020, Luc Julia è membro dell’Accademia Francese delle Tecnologie. A Ottobre 2020, è insignito della Legion d’Onore dalla Segreteria di Stato responsabile del Digitale, come riconoscimento dei suoi lavori che hanno influenzato settori come l’intelligenza artificiale, le interazioni uomo-macchina, i media digitali ed altre tecnologie all’avanguardia.

La missione di Luc Julia sarà quella di sostenere le business unit e le marche nella progettazione e sviluppo della roadmap del Gruppo Renault a livello di innovazione e tecnologie chiave per rispondere alle sfide della mobilità del futuro. A tale scopo, svolgerà il ruolo di esperto in una varietà di campi come l’intelligenza artificiale, le interfacce uomo-macchina, la connettività e i software. Supervisionerà le attività di ricerca e sviluppo su queste tecnologie ed innovazioni in previsione della loro integrazione nel piano prodotti e servizi del Gruppo. Fungerà anche da interfaccia con gli attori e i partner chiave del settore, soprattutto nell’ambito della Software République. Per accelerare la svolta dell’azienda verso una catena del valore più incentrata sui servizi e sui prodotti di ultima generazione, Luc Julia avrà anche il compito di infondere la cultura tecnologica nelle funzioni e nelle marche.







«L’arrivo di Luc Julia è una splendida notizia per l’azienda. Il suo straordinario percorso nel campo dell’intelligenza artificiale, dei dati e della connettività degli oggetti, sarà di fondamentale importanza per accelerare lo sviluppo della nostra strategia e diventare un’azienda tecnologica che integra i veicoli. La Renaulution si basa sui talenti, sulle competenze e sull’inventiva dei team e noi siamo molto lieti di accogliere Luc in questo momento di trasformazione dell’azienda», ha dichiarato Luca de Meo.

«Sono felicissimo e orgoglioso di entrare a far parte oggi del Gruppo Renault, fiore all’occhiello dell’industria automotive francese. Sono felice anche di partecipare alla partenza della Renaulution entrando a far parte dei team che costruiscono l’azienda automotive tecnologica del futuro. Insieme, basandoci sulle mie competenze in materia di interfaccia uomo-macchina ed oggetti connessi, svilupperemo nuove esperienze uniche per i nostri clienti dentro e fuori dai veicoli. Creeremo, pertanto, valore per le Marche del Gruppo», ha affermato Luc Julia.














Articolo precedenteCreare valore per tutti gli stakeholder. La strategia di Enel spiegata in uno studio dell’Università di Oxford
Articolo successivoCrisi climatica: da Cisco 100 milioni per fronteggiarla






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui