Creare valore per tutti gli stakeholder. La strategia di Enel spiegata in uno studio dell’Università di Oxford

I rapidi cambiamenti climatici e la sempre crescente sensibilità sul tema della sostenibilità ambientale stanno mutando velocemente le strategie delle aziende, soprattutto quelle energetiche, che stanno effettuando un complicato passaggio dalla generazione di energia centralizzata basata su combustibili fossili.

Enel ha assunto un ruolo di primo piano nella transizione energetica e ha adeguato il suo purpose aziendale, la sua mission e la sua strategia agli sdg (Sustainable Development Goals, Obiettivi di sviluppo sostenibile) delle Nazioni Unite. In particolare, il Gruppo punta direttamente su quattro sdg principali: sdg 7 (Energia pulita e accessibile), sdg 9 (Imprese, innovazione e infrastrutture), sdg 11 (Città e comunità sostenibili), tutti al servizio dell’sdg 13 (Lotta contro il cambiamento climatico). Attraverso la combinazione di Open Innovability e creazione di valore condiviso, Enel sta affrontando le crescenti sfide del settore, promuovendo al contempo una forte cultura di apertura a tutti i livelli dell’organizzazione, tramite l’impegno del proprio management. Grazie a queste caratteristiche, Enel è ben posizionata per contribuire ad un futuro più sostenibile e inclusivo per il settore energetico.







Questa strategia è stata analizzata nel case study dell’Università di Oxford ed è stata recentemente confermata dal cfo di Enel Alberto De Paoli, che ha sottolineato l’importanza di creare valore per tutti gli stakeholder, non soltanto per gli azionisti, procedendo verso una nuova forma di capitalismo chiamata “stakeholder capitalism“.

«Questa pubblicazione da parte di un’autorevole istituzione accademica come l’Università di Oxford ci onora», ha commentato Ernesto Ciorra, direttore innovability del Gruppo Enel. «Nel corso degli anni, il nostro Gruppo ha trasformato con successo il proprio business, diventando leader nel valore condiviso e nella sostenibilità: la premessa fondamentale della nostra strategia è” sostenibilità uguale valore”, e i pilastri di questa strategia ci impegnano a procedere verso la trasformazione in business a emissioni zero. Per quanto riguarda la creazione di valore condiviso, abbiamo adottato un approccio di innovazione inversa per diffondere e integrare questo concetto in tutta la nostra attività. Per sostenere la crescita delle energie rinnovabili siamo partiti dai mercati emergenti e solo in seguito abbiamo fatto filtrare queste soluzioni verso i nostri mercati europei tradizionali. Inoltre, abbiamo integrato la sostenibilità nell’;innovazione attraverso l’Open Innovability, che significa adottare un approccio che fa leva su molteplici ecosistemi creati dai protagonisti dei mercati di tutto il mondo, con l’obiettivo di generare innovazione».














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