Logistica: il modulo applicativo silwaSlot di Stesi migliora l’attività delle banchine di carico e scarico

La nuova soluzione pensata per una gestione ancora più efficace del magazzino verrà presentata al Richmond Logistics Forum IT Solutions (dal 5 al 7 luglio a Gubbio)

L’applicazione consente, infatti, di organizzare e pianificare le attività delle baie di carico/scarico comunicando con gli autisti e sincronizzando efficacemente il lavoro degli addetti.

La trevigiana Stesi è specializzata nello sviluppo di software per la supply chain e dispone di una piattaforma software utilizzata da aziende come Alce Nero, Samo, Kasanova per ottimizzare le attività di produzione (Mes) e di gestione del magazzino (Wms). Ora Silwa si è evoluta e offre una nuova importantissima soluzione, silwaSlot, destinata a diventare un pilastro della logistica efficiente: in grado di gestire al meglio l’attività delle banchine di carico e scarico, cioè l’ingresso e l’uscita delle merci, questo nuovo sistema permette di prenotare in modo rapido e intuitivo slot temporali, pianificando e sincronizzando tutte le attività preparatorie del personale di magazzino e dunque ottimizzando spazi, tempi e risorse. Si tratta di un sistema nativo cloud ospitato da Microsoft Azure e dotato di una app nativa in Android.

Il nuovo sistema permette di prenotare in modo rapido e intuitivo slot temporali, pianificando e sincronizzando tutte le attività preparatorie del personale di magazzino

Il modulo applicativo silwaSlot porta alle aziende benefici tangibili quali, ad esempio, la riduzione dei tempi di attesa dei camion nei piazzali, la diminuzione dei costi delle attività logistiche, l’azzeramento delle penali per le soste dei trasportatori e la massimizzazione della produttività. L’applicazione consente, infatti, di organizzare e pianificare le attività delle baie di carico/scarico comunicando con gli autisti e sincronizzando efficacemente il lavoro degli addetti. In questo modo, si azzerano eventuali colli di bottiglia, si tengono sempre sotto controllo i processi e si abbattono le attese eccessive da parte dei trasportatori e dunque le penali. Il sistema è inoltre in grado di comunicare con gli addetti e i trasportatori mediante un’app Android dall’interfaccia intuitiva che dà modo di ottenere in tempo reale informazioni sullo stato delle operazioni e dell’intero carico. L’analisi dei dati consentirà inoltre ai responsabili di valutare le performance di trasportatori, vettori, fornitori e clienti. Infine, il modulo permette di rilevare inefficienze e anomalie e di adottare le più opportune strategie di recupero della produttività.







Il sistema è inoltre in grado di comunicare con gli addetti e i trasportatori mediante un’app Android

Un prodotto innovativo, una soluzione efficace quanto attesa per contenere al massimo i gravosi problemi legati alla logistica e alla gestione del magazzino, che al Richmond Logistics forum IT solutions (dal 5 al 7 luglio a Gubbio) – dedicato alle tecnologie digitali e di Internet delle cose che supportano la logistica verso la catena di distribuzione 4.0 – troverà la degna cornice per essere presentato e accolto dal mercato.














Articolo precedenteNuovo record per Lenovo: un milione di dispositivi elettronici prodotti dal primo stabilimento sostenibile in Europa
Articolo successivoLa rete OT? È una questione di privilegi! Il metodo least privilege manner di TXOne per la cybersecurity nella manifattura






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui