L’impresa intelligente? Deve fare come Amazon. E….

Jeff Bezos, il patron di Amazon

di Nicola Penna ♦ Per produrre valore economico, la digital transformation deve prevedere innovazioni e cambiamenti di leadership. Adottare l’ Intelligenza Artificiale significa creare nuove relazioni con clienti e partner commerciali. Le raccomandazioni e i trend per i prossimi tre anni e la situazione italiana in due ricerche by Accenture 

I rapidi progressi nell’Intelligenza Artificiale (IA), come in altre tecnologie innovative, stanno accelerando la formazione di imprese intelligenti, dando modo alle aziende di aumentare il grado di connessione con la quotidianità delle persone. È quanto emerge dalla Accenture Technology Vision 2018, il rapporto annuale di Accenture sui trend tecnologici che rivoluzioneranno il business nei tre anni a venire, secondo il quale per capitalizzare le opportunità di crescita e avere allo stesso tempo un impatto positivo sulla società, c’è bisogno di una nuova leadership che privilegi il senso di fiducia e di responsabilità. A maggior ragione queste raccomandazioni valgono per il nostro Paese, dove i manager   sono in una fase di ripensamento delle loro priorità strategiche, in cui è fondamentale sperimentare percorsi di trasformazione dei modelli operativi e di business in grado di generare un concreto valore incrementale. Alla situazione italiana è dedicato un altro survey specifico.

La ricerca “Industry X.0 – Digital Reinvention of the Italian Industry”

Partendo da uno studio globale di Accenture su 11 tecnologie digitali in otto settori industriali si arriva alla conclusione che la combinazione ottimale delle nuove tecnologie potrebbe incrementare il valore delle aziende a livello mondiale di 6,068 miliardi di dollari in media. Da questi dati globali, Accenture ha prodotto la ricerca “Industry X.0 – Digital Reinvention of the Italian Industry”, da cui emerge che le aziende manifatturiere italiane riconoscono l’importanza di adottare un nuovo modello industriale che permetta loro di sviluppare prodotti e servizi innovativi attraverso l’adozione delle nuove tecnologie. Ne sono prova i circa 4 miliardi di dollari investiti in tecnologie IoT nel 2017 che, secondo IDC, posizionano l’Italia al secondo posto in Europa dopo la Germania. Da questo  studio Accenture emerge anche che, benché lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi sia considerato dai dirigenti italiani una priorità strategica, meno di un terzo delle aziende intervistate si aspetta che un investimento nel digitale porti a un incremento della clientela. Allo stesso tempo, più della metà delle grandi aziende e circa la metà delle PMI temono che ritardare l’innovazione possa mettere a rischio la loro futura sopravvivenza.







Cambia il modo in cui lavoriamo e viviamo e il rapporto delle aziende con i clienti

Per la ricerca globale  di quest’anno  “Intelligent Enterprise Unleashed: Redefine Your Company Based on the Company You Keep” invece Accenture ha intervistato più di 6.300 dirigenti aziendali e IT executive in tutto il mondo. Più di quattro intervistati su cinque (l’84%) sono d’accordo sul fatto che, attraverso la tecnologia, le aziende si stanno integrando sempre di più nella nostra quotidianità. Il rapporto  evidenzia come i rapidi progressi in tecnologie come l’intelligenza artificiale (IA), gli analytics evoluti e il cloud, consentano alle aziende non solo di creare prodotti e servizi innovativi, ma di cambiare il modo in cui lavoriamo e viviamo. Questo, a sua volta, sta trasformando i rapporti delle aziende con i clienti e i partner commerciali.

 

Amazon-Alexa
Il dispositivo echo di Amazon

 

Amazon di Jeff Bezos,  per esempio, grazie alla sua straordinaria presenza online, ma anche al suo dispositivo Echo e all’assistente IA Alexa, si è così integrata nella vita dei consumatori che si sta già pensando di dotare i nuovi complessi residenziali di armadietti Amazon dedicati, come anche, grazie al sistema smart lock, di dare la possibilità ai clienti di far accedere i corrieri nelle proprie abitazioni per la consegna di beni anche in loro assenza.  «Ormai la tecnologia è integrata nella nostra quotidianità e sta ridisegnando ampi settori della società», chiosa Alessandro Marin, Senior Managing Director di Accenture Technology in Italia. «Per lo stesso processo per cui le città si sono sviluppate intorno ai porti e poi alle ferrovie, e la vita della gente si è trasformata con l’elettricità, il mondo di oggi si sta riplasmando intorno all’innovazione digitale e, per estensione, intorno alle aziende che forniscono i servizi. Questo richiede un nuovo modo di relazionarsi, costruito sulla fiducia e sulla condivisione di una grande mole di informazioni; uno scambio che consente di offrire servizi sempre più connessi ai bisogni dei clienti e delle aziende.»

 

Siemens “Fleet Manager for Machine Tools”, una nuova applicazione di Mindsphere. Secondo Accenture un esempio d’innovazione digitale integrata

L’innovazione digitale integrata: gli esempi aziendali

La Accenture Technology Vision mette in rilievo come quest’ultima trasformazione tecnologica sia unica, poiché per la prima volta il cambiamento è a doppio senso: le aziende forniscono prodotti e servizi alle persone e le persone danno loro l’accesso alle numerose informazioni che producono. Questo livello di “innovazione integrata” e di fiducia richiede un rapporto più profondo – una vera partnership basata non solo sui prodotti di un’azienda, ma anche sui suoi obiettivi e valori. E con questo tipo di relazione arrivano nuove responsabilità – per i consumatori, per i partner commerciali e per la società in generale – che richiedono una leadership e un impegno dall’alto.

Queste nuove aspettative della società possono essere trasformate in un punto di forza, e alcune aziende stanno usando il maggiore livello di interazione per costruire nuovi rapporti con i clienti, i dipendenti, le istituzioni e il pubblico. Tesla, per esempio, sta collaborando con le istituzioni governative per accelerare lo sviluppo delle linee guida necessarie all’introduzione dei veicoli autonomi. E Siemens, con il suo sistema operativo per l’Internet delle cose MindSphere, utilizzabile con dispositivi di produzione, componenti smart grid o apparecchiature per la produzione di energia elettrica, sta creando nuove partnership e si sta integrando nelle architetture dei suoi partner commerciali.

 

accenture-tech-vision-2018-unleash-the-intelligent-enterprise-3-1024

I cinque trend

A questo riguardo, la Accenture Technology Vision identifica cinque trend tecnologici emergenti che le aziende non possono ignorare se vogliono costruire le partnership necessarie per avere successo nell’economia digitale di oggi:

Citizen AI: educare l’Intelligenza Artificiale a beneficio del business e della società

Man mano che le capacità dell’IA vengono formate, cresce il loro impatto positivo sulla nostra vita. Le aziende che cercano di capitalizzare il potenziale dell’IA devono prendere atto di questo e continuare a svilupparla in modo che agisca come un referente responsabile del loro business.

Extended Reality: l’annullamento delle distanze

Le tecnologie della realtà virtuale e aumentata stanno trasformando il nostro modo di vivere e lavorare, eliminando la distanza tra le persone, le informazioni e le esperienze.

 

Data Veracity: l’importanza della fiducia

Le aziende hanno trasformato il loro modo di operare basandosi sempre di più sull’analisi dei dati. Questo comporta per loro un nuovo tipo di vulnerabilità: quella causata da dati imprecisi, manipolati o corrotti, che producono informazioni aziendali distorte e decisioni sbagliate. Per affrontare questa sfida, le aziende devono perseguire un doppio obiettivo: massimizzare la veridicità e minimizzare i rischi della manipolazione dei dati.

Frictionless business: per partnership su larga scala

Per crescere le aziende hanno bisogno di partnership basate sulla tecnologia, ma i loro sistemi legacy non sono progettati per sostenere collaborazioni su larga scala. Per potenziare al massimo l’Impresa Intelligente e connessa, le aziende devono prima riprogettare sé stesse.

Internet of Thinking: creare sistemi intelligenti distribuiti

Le aziende stanno investendo molto sui sistemi intelligenti che utilizzano la robotica, l’IA e le esperienze immersive, ma per dare vita a questi sistemi bisognerà non solo aggiungere competenze chiave e capacità di forza lavoro, ma anche modernizzare le attuali infrastrutture tecnologiche.

 

accenture-tech-vision-2018-unleash-the-intelligent-enterprise-16-1024

Metodologia della ricerca

La Accenture Technology Vision è prodotta ogni anno da Accenture Labs e Accenture Research. Per il report 2018, il processo di ricerca ha incluso il contributo del Technology Vision External Advisory Board, un gruppo composto da più di venti esperti provenienti da settori pubblici e privati, istituti accademici, società di venture capital e aziende imprenditoriali. Inoltre, il team di Technology Vision ha condotto interviste con luminari della tecnologia ed esperti del settore, e con circa un centinaio di leader aziendali di Accenture. Parallelamente, Accenture Research ha condotto un sondaggio globale online su oltre 6.300 dirigenti aziendali e IT executive in 25 paesi e 18 settori per acquisire insight sull’adozione delle tecnologie emergenti. Il sondaggio ha permesso di identificare le questioni chiave e le priorità legate all’adozione delle tecnologie e agli investimenti ad essa connessi. Il panel di intervistati è rappresentato da executive e direttori C-level – oltre a qualche responsabile di funzione e di linea – di aziende con un fatturato annuo di almeno 500 milioni di dollari e che, nella maggior parte dei casi, superava i 6 miliardi di dollari.

[boxinizio]

                                                                   Accenture

Accenture  è un’azienda globale leader nella fornitura di un ampio ventaglio di servizi professionali e soluzioni in ambito di strategia, consulenza, digitale, tecnologia e operazioni. Con circa 435.000 persone al servizio dei clienti in oltre 120 paesi e combinando esperienza e competenze specialistiche in oltre 40 settori e in tutte le funzioni aziendali – con il supporto diuna  vasta rete di consegna globale– Accenture opera nel punto di intersezione tra business e tecnologia per assistere i clienti nel miglioramento delle prestazioni e creare un valore sostenibile per i relativi stakeholder.

[boxfine]














Articolo precedenteStrategie per non buttare soldi con l’ Industria 4.0
Articolo successivoI prezzi in rialzo del petrolio alimentano gli utili dell’ Eni






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui