Io-Link, la soluzione di Leuze che mira a rivoluzionare il packaging

Le interfacce dell'azienda permettono di automatizzare la configurazione e la regolazione dei sensori installati sui macchinari

Le soluzioni Io-Link di Leuze abilitano scenari da Industria 4.0
Le soluzioni Io-Link di Leuze abilitano scenari da Industria 4.0

La sensoristica gioca un ruolo chiave nel mondo del packaging alimentare e farmaceutico. Sino a qualche anno fa, uno dei principali problemi era dovuto alla necessità di impostare manualmente i sensori ogni volta che si cambiava formato.
Leuze, azienda specializzata nel settore dell’automazione industriale, ha risolto il problema sviluppando Io-Link, un’interfaccia standardizzata che consente una una regolazione e una configurazione automatica e continua dei macchinari. Io-Link è utilizzato per mettere in comunicazione i sensori e gli attuatori presenti nei sistemi di automazione industriale, migliorando l’efficienza dei sistemi e abilitando scenari di Industria 4.0.

A queste interfacce sono poi connessi i vari sensori utilizzati nell’ambito del packaging delle bottiglie, sensori prodotti dalla stessa Leuze specificatamente per il settore farmaceutico e quello alimentare. Un esempio è rappresentato dai sensori ad alta sensibilità per vetro trasparente, in grado di riconoscere in modo affidabile contenitori trasparenti anche a velocità di transito molto elevate. Sono concepiti per essere impiegati in zone umide e di conseguenza sono ermetici e in grado di resistere a frequenti processi di pulizia.




















Articolo precedenteBosch Italia: 2019 – 8,4% rispetto all’anno precedente
Articolo successivoNeri ( ceo Hpe): saremo il leader mondiale nell’edge e nel cloud as a service






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui