Elicotteri, radar, droni… tutte le novità di Leonardo in mostra a Fidae 2022 (5-10 aprile)

In Cile il gruppo italiano mostrerà anche il radar digitale Long Range Rat-31 Dl/m con antenna Aesa, un sistema mobile efficace per individuare i missili balistici

Dal 5 al 10 aprile è in programma a Santiago del Cile il salone sudamericano Fidae 2022, dedicato alle tecnologie e soluzioni sviluppate per rispondere alle necessità di governi, istituzioni, forze armate e operatori civili. In mostra ci saranno anche le proposte di Leonardo in ambito aeronautico, elettronico, elicotteristico e spaziale.

Per l’ala fissa, Leonardo propone le versioni Fighter Attack dell’M-346 e Dual Role dell’M-345, che oltre a rappresentare soluzioni ideali e tecnologicamente allo stato dell’arte per l’addestramento dei futuri piloti militari, consentono di svolgere un’ampia gamma di missioni a costi inferiori rispetto ai caccia di prima linea. In particolare, la nuova versione dell’ M-346Fa, già in consegna al primo cliente internazionale, conserva tutte le caratteristiche addestrative del trainer e, attraverso l’integrazione di equipaggiamenti e sensori di ultima generazione, diventa un efficace velivolo per impieghi “light combat”. A Fidae verranno presentate, inoltre, le capacità del velivolo da trasporto multiruolo C-27J Spartan già scelto dalle forze aeree peruviane e messicane, impiegato anche per operazioni a supporto della popolazione.







Leonardo conferma il proprio ruolo di leader nel settore elicotteristico, grazie alla sua vasta gamma di piattaforme impiegate nei più complessi scenari militari e civili in oltre 150 paesi del mondo. In vetrina al salone l’Aw119T (Vfr e Ift), addestratore e unico monomotore al mondo certificato per operare secondo le regole del volo strumentale, e l’elicottero multiruolo Aw139m, che può svolgere varie tipologie di missioni di sicurezza e difesa.

Oltre ai prodotti ad ala fissa e rotante, Leonardo presenta a Fidae le sue tecnologie unmanned, come il Falco Evo, che risponde a molteplici missioni di terra e di mare, grazie a sensori innovativi, soluzioni complete per missioni di intelligence e sorveglianza, e sistemi di missione flessibili. Tra questi il sistema avionico modulare Atos (Airborne tactical observation and surveillance), in grado di gestire i vari sensori e sotto-sistemi di un velivolo combinando in tempo reale le informazioni ricevute in una situazione tattica complessiva, al fine di ottenere una situational awareness funzionale ad accelerare e ottimizzare il processo decisionale.

Tra le tecnologie chiave nel campo dell’elettronica per la difesa, sviluppate per fornire elevati livelli di sicurezza in ambienti complessi, Leonardo presenta in Cile il radar digitale Long Range Rat-31 Dl/m con antenna Aesa, un sistema mobile efficace anche per individuare target veloci, come i missili balistici. Nel segmento Electronic Warfare, il sistema di Electronic Support Measures (Esm) Sage, un dispositivo che analizza lo spettro elettromagnetico nei domini di terra, mare e aria per mappare le fonti delle emissioni attive e, utilizzando antenne Direction Finding (Df) altamente accurate, identifica le posizioni delle minacce. Fra i dispositivi di ultima generazione per la protezione dei velivoli da difesa, trasporto e missioni speciali, la contromisura BriteCloud, concepita da Leonardo per controbilanciare gli attacchi di missili a guida radar. Illustrate al salone anche le soluzioni per il controllo del traffico aereo, in linea con i più stringenti requisiti internazionali, tanto che 200 aeroporti in 110 paesi nel mondo sono dotati di radar, centri di controllo e tecnologie Atc di Leonardo.

Nell’ambito delle tecnologie focalizzate sull’interoperabilità cross-domain, verranno presentate anche quelle relative alla Cyber & Security, dove Leonardo si posiziona tra i maggiori player globali per la fornitura di soluzioni complete e integrate. Grazie alla propria offerta di servizi e piattaforme per la sicurezza fisica e cibernetica, le tecnologie di Leonardo coprono un ampio spettro di attività, dalla cyber security alla digitalizzazione sicura di processi, infrastrutture e applicazioni, dalle comunicazioni professionali ai centri di comando e controllo avanzati, fino alle tecnologie per lo sviluppo di città intelligenti e sostenibili.

L’impegno di Leonardo è quello di progettare il futuro attraverso l’uso di piattaforme integrate, come X-2030, per garantire sicurezza, protezione ed elevata efficienza nelle scelte decisionali, grazie alla fusione di dati provenienti da varie fonti e sensori per il monitoraggio di zone di interesse, come siti archeologici o aree critiche. Le attività di Leonardo in questo ambito comprendono, inoltre, soluzioni per la formazione e l’addestramento alla difesa cibernetica di operatori civili e militari per rispondere in maniera efficace alle nuove minacce informatiche.

In America Latina, infine, Telespazio (joint venture 67% Leonardo, 33% Thales) offre servizi satellitari nel campo delle telecomunicazioni, della geoinformazione e navigazione, grazie anche alla presenza di centri spaziali sul territorio.














Articolo precedenteArriva Commander S, il nuovo azionamento di Marshal (Nidec) con tecnologia Nfc
Articolo successivoDriveRadar, la piattaforma SaaS di Sew-Eurodrive che punta alla sostenibilità ambientale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui