DriveRadar, la piattaforma SaaS di Sew-Eurodrive che punta alla sostenibilità ambientale

Per le aziende che hanno un’infrastruttura software già esistente, c'è anche una soluzione Data-as-a-Service

Per rispondere alle esigenze di un mercato sempre connesso e attento agli impatti ambientali, le industrie manifatturiere devono rispondere con agilità, efficienza e flessibilità alle richieste dei clienti ma anche di garantire massima affidabilità e disponibilità degli impianti monitorandone lo stato di salute in tempo reale e riducendo i costi di gestione degli impianti. La digitalizzazione dei sistemi di automazione consente una disponibilità di dati che, opportunamente analizzati e interpretati, permette un puntuale monitoraggio dello stato degli impianti, prevedere eventuali guasti o malfunzionamenti ed ottimizzare i costi di gestione, eliminando gli interventi di manutenzione e riparazione non programmati e abbattendo anche i costi per i componenti di ricambio in magazzino così come quelli da fermo impianto. Prolungando il ciclo di vita dei componenti di automazione si riducono drasticamente anche gli sprechi e così l’impatto sull’ambiente.

Con DriveRadar, la piattaforma Software as-a-Service di Sew-Eurodrive, è possibile  gestire gli asset (con il riconoscimento dei dispositivi e la mappatura dell’impianto) e disporre del “condition monitoring” o della “predictive maintenance” (grazie alla connessione in tempo reale con l’impianto) senza dimenticare il “commissioning” di macchine ed impianti produttivi e le funzioni di data collection ed analytics. L’azione di DriveRadar si declina attraverso due dimensioni, una orizzontale e una verticale. La digitalizzazione orizzontale comprende i servizi digitali funzionali a generare una maggiore efficienza e riduzione dei costi generali lungo la catena del valore dell’azienda. La digitalizzazione verticale comprende invece i servizi smart per un collegamento dei componenti Sew o di terze parti, al fine di generare nuovi servizi basati sull’analisi dei dati per ridurre i fermi impianto e agevolare l’ottimizzazione dei processi. Nei servizi smart le “due anime” di DriveRadar, sono:







  • IoT App: una web App grazie alla quale i manutentori possono gestire direttamente sul campo il ciclo di vita dei componenti SEW ed effettuare interventi di primo soccorso per guasti non previsti (Asset Assist, Condition Monitoring, Remote Assist).
  • IoT Suite: consente ai responsabili di stabilimento di effettuare da remoto Anomaly Detection e manutenzione predittiva su motori e azionamenti Sew. Si tratta di una piattaforma cloud based di Sew-Eurodrive accessibile tramite il portale Online Support.

Grazie alle soluzioni Software-as-a-Service (SaaS) del DriveRadar, le aziende prive di una propria architettura possono sfruttare il cloud di Sew-Eurodrive raggiungibile dal Pc in locale. Disponibile solo per motori e azionamenti Sew della piattaforma Movi-C, mediante interfaccia digitale Movilink Ddi da Plc a Pc industriale via Ethernet o Bus, l’IoTSuite fornisce una rapida panoramica online delle condizioni del motore e di tutti i componenti di automazione, consentendo di anticipare le attività di manutenzione in modo predittivo. In alternativa, l’IoT Suite del DriveRadar può offrire una visualizzazione grafica dei dati di primo livello direttamente sul quadro elettrico dell’impianto, sfruttando una Edge Processing Unit di Sew-Eurodrive e ricavando i dati da motori e azionamenti Sew sempre con interfaccia Movilink Ddi.

Il motore, infatti, diventa un vero e proprio nodo digitale, essenziale per una veloce trasmissione dei dati e per un’immediata interconnessione elettronica della singola parte all’intero sistema centrale. Attraverso un cavo ibrido plug-in, integra in un unico sistema più macchinari operanti in diverse aree di produzione; un’interfaccia dati completamente connettorata che racchiude più “anime” in una soluzione compatta, efficiente e flessibile. I vantaggi offerti dalla digitalizzazione del motore e dalla connettività tramite l’interfaccia Movilink Ddi sono innumerevoli e riguardano sia l’aspetto prettamente operativo – dal ridimensionamento del cablaggio e dell’impianto, alla riduzione delle tempistiche per la messa in opera del macchinario – che di monitoraggio e analisi da remoto.

Per le aziende che invece hanno un’infrastruttura software già esistente, Sew-Eurodrive offre una soluzione Data-as-a-Service (DaaS). L’apertura alla comunicazione con l’infrastruttura superiore è garantita da librerie Api del DriveRadar disponibili per ambiente Microsoft e Linux e tramite Movi-Plc. La soluzione Data-as-a-Service è disponibile sia per componenti Sew della piattaforma Movi-C o generazioni precedenti, che per componenti di terze parti, tramite il protocollo di comunicazione Opc-Ua.

Ecco quindi che diventa già oggi possibile ottenere vantaggi da un approccio smart alla manutenzione attraverso una tecnologia connessa, modulare e integrata, e a soluzioni as-a-Service, è possibile una raccolta dei dati direttamente dal campo e analizzarli in tempo reale, ’ottimizzare i costi di produzione ed eliminare guasti, sprechi e interventi di manutenzione non programmati. Un approccio che prolunga la durata dei sistemi di automazione, riducendo i consumi e sfruttando tutte le potenzialità della digitalizzazione con semplicità e in modo personalizzato














Articolo precedenteElicotteri, radar, droni… tutte le novità di Leonardo in mostra a Fidae 2022 (5-10 aprile)
Articolo successivoIl crossover Kia Niro cambia look: tre nuovi propulsori elettrificati e materiali sostenibili






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui