Leonardo: nuovi accordi per strumenti di nuova generazione per la lotta antisommergibile

Concluse due partnership separate: la prima con L3 Technologies per la tecnologia sonar a immersione, la seconda con Ultra per le boe radio-acustiche prodotte dalla società

Leonardo offrirà, insieme a L3 Technologies e Ultra Electronics Command & Sonar Systems (Ultra), un sensore acustico antisommergibile, basato sul suo nuovo processore leggero ULISSES (Ultra-Light SonicS Enhanced System). Nel dettaglio, Leonardo proporrà un sistema integrato che comprende ULISSES e il sonar ad immersione di L3 o le sonoboe di Ultra, oppure una combinazione che include entrambi i prodotti. Il sistema sarà testato per la prima volta alla fine di quest’anno e sarà disponibile nel 2020 per le prime consegne.

L’esperienza nella tecnologia per la lotta antisommergibile inizia con il sistema acustico OTS-90 per gli elicotteri NH90 italiani e olandesi, sulla base del quale Leonardo ha sviluppato il processore ULISSES, dotato di funzionalità più avanzate, dimensioni inferiori e di un peso pari a 6,5 kilogrammi. Integrato con le sonoboe di Ultra, e con il sonar a immersione di L3, il sistema acustico risulta fortemente competitivo e potrà essere offerto ad un’ampia gamma di clienti internazionali. La riduzione del peso, rispetto a prodotti tradizionali, consente di installare ULISSES anche a bordo di piattaforme a pilotaggio remoto di dimensioni contenute, come ad esempio l’elicottero SD-150 HERO di Leonardo.







Il nuovo sistema garantisce funzionalità multi-statiche: il processore acquisisce dati da molteplici sonoboe e, fondendo l’informazione, sviluppa uno scenario puntuale dell’ambiente subacqueo, inclusa la posizione precisa di sottomarini potenzialmente ostili. La funzionalità multi-statica, progettata e sviluppata da Ultra, è incorporata nel processore ULISSES. Ad oggi Ultra è l’unica azienda in grado di fornire sonoboe miniaturizzate per operazioni multi-statiche adattabili ad applicazioni unmanned e Leonardo sarà la prima società a offrire un sistema che le utilizzi. ULISSES può anche impiegare il sonar a immersione attivo a bassa frequenza di L3, che potenzia ulteriormente le prestazioni multi-statiche del sistema così da fornire il miglior scenario informativo possibile agli operatori.














Articolo precedenteSave investe 135 milioni di euro sullo scalo di Venezia
Articolo successivoFortune nomina Abb tra le prime 10 aziende nella sua classifica “Change the World”






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui