Advertisement

direttore Filippo Astone

Leonardo firma un accordo con Aireon per offrire soluzioni di navigazione aerea sempre più avanzate

Leonardo ha siglato un Memorandum of Understanding con Aireon LLC, la prima società al mondo ad aver sviluppato un sistema di sorveglianza del traffico aereo basato su dati ADS-B (Automatic Dependent Broadcast) satellitari. L’accordo consentirà a Leonardo di integrare i dati ADS-B nel proprio sistema di gestione del traffico aereo (ATM – Air Traffic Management) LeadInSky, permettendo di offrire soluzioni ancora più avanzate agli ANSP (Air Navigation Service Provider), ossia ai fornitori di servizi di navigazione aerea.

LeadInSky è il sistema automatico di gestione del traffico aereo di ultima generazione di Leonardo. Offre un maggior livello di sicurezza tramite ridondanze multilivello e funzionalità di disaster recovery, garantendo un alto grado di disponibilità e di elaborazione dei dati a tutti i livelli. LeadInSky è, inoltre, progettato per consentire una capacità di controllo senza soluzione di continuità, utilizzando informazioni provenienti da una varietà di fonti per fornire un quadro completo del traffico aereo: dalla partenza, alla rotta, fino all’atterraggio degli aeromobili. Integrando i dati ADS-B satellitari nel sistema LeadInSky, Leonardo consentirà ai fornitori di servizi di navigazione aerea di ottimizzare dinamicamente le rotte di volo e migliorare la gestione dello spazio aereo, utilizzando un set unico di dati in tempo reale sullo spostamento degli aeromobili dotati di ADS-B.

Il servizio dati di Aireon sarà operativo entro la fine del 2018, poco dopo il completamento della costellazione di satelliti Iridium NEXT. In totale, la costellazione sarà composta da 66 satelliti operativi a bassa orbita terrestre, nove sistemi di back up, oltre ad altri sei a terra, che forniranno una sorveglianza globale.

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from Breaking News

Go to Top
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0.
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER