Leonardo, contratto con Pilatus Aircraft per fornitura elettronica per l’Ejército del Aire

Leonardo si è aggiudicata un contratto dal costruttore aeronautico svizzero Pilatus Aircraft Ltd per la fornitura di sistemi avionici di comunicazione, pannelli di controllo del cockpit e relativi componenti elettronici che saranno installati a bordo degli addestratori monomotore turboelica PC-21 in dotazione all’Aeronautica Militare spagnola (Ejército del Aire). I velivoli sono stati ordinati dal Ministero della Difesa spagnolo, attraverso la Direzione Generale dell’Armamento e del Materiale (DGAM), per sostituire gli addestratori a getto C-101 in forza all’Aeronautica Militare dal 1980.

Il sistema di comunicazioni multibanda V/UHF RT-700/A di Leonardo è compatto e leggero, dotato di certificazione militare ETSO (European Technical Standard Order). L’apparato fornisce comunicazioni voce e dati in un intervallo compreso tra i 30-470MHz ed è in grado di trasmettere e ricevere in modo sicuro se collegato a un’unità crittografica esterna. In particolare, il sistema fornisce comunicazioni in banda VHF ATC (25/8,33kHz) certificate ETSO.







Il contratto rafforza ulteriormente la consolidata partnership tra Leonardo e Pilatus Aircraft. La società svizzera aveva già scelto l’avionica, i pannelli e i sistemi di illuminazione di Leonardo per gli addestratori PC-21 ordinati da altri Paesi: Svizzera, Singapore, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Arabia Saudita e Australia. L’Aeronautica Militare spagnola è la terza Forza Armata europea a scegliere il PC-21.

Leonardo ha una vasta esperienza nel campo dell’elettronica e delle comunicazioni avioniche, conoscendo a fondo le esigenze sia dei costruttori sia dei clienti finali grazie alle proprie competenze di progettazione e produzione di aeromobili e alle collaborazioni internazionali con numerosi altri costruttori di velivoli da oltre 50 anni.














Articolo precedenteConfindustria Piemonte: 45% imprese manifatturiere prevede riduzione produzione causa Covid
Articolo successivoOmron nella Top 100 Global Innovators per il quarto anno consecutivo






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui