Leonardo acquisisce la svizzera Kopter

Il gruppo guidato da Alessandro Profumo ha annunciato l’acquisto del 100% della innovativa società di elicotteri svizzera . Un’operazione da 185 milioni di dollari, con un meccanismo di earn out legato a obiettivi di sviluppo

SH09 by Kopter

Si chiama Kopter Group l’ultimo shopping di Leonardo e annunciato a margine dell’Heli Expo di Los Angeles. La società svizzera è una pepita: fondata nel 2007 da un gruppo di ingegneri, Kopter ha progettato l’HS09, elicottero appartenente alla famiglia dei “single engine” tra i più avanzati in termini di materiali, rotori di prossima generazione, soluzioni di riduzione del rumore, portello posteriore per l’elisoccorso e una predisposizione per usare motori ibridi ed elettrici. Kopter ha 300 dipendenti al lavoro vicino a Zurigo e un centro di ricerca a Monaco.

 







Le competenze Kopter a disposizione della Divisione elicotteri

Leonardo produrrà HS09 negli stabilimenti di Vergiate e di Philadelphia, accorciando – in quest’ultimo caso – la distanza con il mercato dei monomotori nelle Americhe, mercato in sviluppo perché il volo sulle città è consentito, al contrario di quanto accade in Europa.

Le competenze della società svizzera permetteranno di accelerare lo sviluppo di tecnologie rivoluzionarie, nuove capacità di missione e maggiori prestazioni tra cui soluzioni per la propulsione ibrida/elettrica. Questa acquisizione si sostituirà agli investimenti volti allo sviluppo di un nuovo elicottero monomotore già previsti nel Piano. Kopter agirà in qualità di legal entity autonoma e di centro di competenza all’interno della Divisione Elicotteri di Leonardo e in stretto coordinamento con essa.

 

Un programma a traguardi

Il prezzo di acquisto, su base cash free/debt free, comprende una quota fissa del valore di 185 milioni di dollari e un meccanismo di earn out, ovvero un sistema di clausole contrattuali che puntano a ridurre il rischio derivante a una società dall’acquisto di un’altra, legato a specifici traguardi nella vita del programma, a partire dal 2022. Il contratto è soggetto a specifiche condizioni e l’operazione sarà completata entro il primo trimestre di quest’anno.
Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo «Con questo accordo confermiamo il nostro impegno per il rafforzamento dei core business di Leonardo, a sostegno della nostra leadership in settori chiave. Con questa acquisizione introdurremo in azienda competenze e tecnologie pionieristiche che contribuiranno a mantenerci al vertice dell’innovazione e della competitività, assicurando al contempo la nostra solidità finanziaria».

 

 

 














Articolo precedenteIl networking, un’efficace leva di business
Articolo successivoIl business plan dell’etica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui