Lenovo inarrestabile: utile sul del 65% nell’ultimo trimestre, a quota 512 milioni di dollari

Nei prossimi tre anni la multinazionale prevede di raddoppiare gli investimenti R&D, focalizzandosi su attività e segmenti ad alto margine

Il ceo di Lenovo Yuanqing Yang

Lenovo non frena la sua crescita e nell’ultimo trimestre ha registrato un utile netto in crescita del 65% su base annua a 512 milioni di dollari e un margine di utile netto in miglioramento di 0,7 punti, in linea con l’obiettivo del Gruppo di raddoppiare in tre anni. L’utile ante imposte è stato di 742 milioni di dollari, in crescita del 58% su base annua, e il fatturato del Gruppo ha continuato la sua forte traiettoria di crescita raggiungendo i 17,9 miliardi di dollari, con un aumento del 23% su base annua. Il flusso di cassa operativo è raddoppiato di anno in anno a 1,6 miliardi di dollari e, allo stesso tempo, gli investimenti in ricerca e sviluppo del Gruppo per il trimestre sono aumentati di quasi il 60%.

Risultati finanziari di Lenovo in sintesi

A guidare la redditività del gruppo è la divisione Solutions and Services: man mano che l’architettura tecnologica diventa più complessa, i clienti richiedono servizi It più sofisticati e si prevede che il mercato varrà oltre un trilione di dollari USA fino al 2025, con il mercato device-as-a-service in rapida crescita e ad alto margine che si prevede raggiungerà i 67 miliardi di dollari entro il 2025.







I tassi di penetrazione dei servizi di supporto per i clienti Pc e per i clienti dell’infrastruttura sono migliorati: i servizi gestiti hanno registrato un aumento dei ricavi di quasi il 90% su base annua e il Gruppo ha riscontrato che le soluzioni su Ip di Lenovo sono in crescita continua, con conseguente aumento dei ricavi per il Project Services and Solutions di quasi il 22% su base annua.
Lenovo ha poi annunciato un’evoluzione del suo modello di business basato sul consumo con il lancio di TruScale, un nuovo portfolio che riunisce tutte le offerte as-a-Service di Lenovo sotto un unico ombrello fornendo così una reale soluzione globale che rende disponibile tutto, dal pocket al cloud, tramite un unico framework contrattuale.

Risultati da record per la divisione Infrastructure Solutions Group

La divisione Infrastructure Solutions Group (Isg) ha realizzato prestazioni record, guidate da un fatturato record di quasi 2 miliardi di dollari, in crescita di quasi il 34% anno su anno. La redditività ha continuato a migliorare di 24 milioni di dollari USA su base annua, avvicinandosi al pareggio. Il business ha superato il mercato in quasi tutti i segmenti. Il Cloud Service Provider ha raggiunto un fatturato storico elevato con una crescita di oltre il 50% anno su anno; i ricavi nel segmento imprese/pmi hanno registrato una forte crescita del 20% su base annua. Nei segmenti con margini più elevati, i ricavi dello storage sono cresciuti di oltre il 50% su base annua raggiungendo un nuovo record e nell’High performance computing il Gruppo ha consegnato il computer universitario ad alte prestazioni più veloce della Cina, alimentato dalla tecnologia di raffreddamento ad acqua Lenovo Neptune.

In crescita anche le vendite di Pc

La domanda di Pc e altri dispositivi intelligenti rimane forte. Questo scenario è trainato dalla ripresa della domanda commerciale, le analisi di mercato mostrano che i PC commerciali (esclusi i Chromebook) sono cresciuti del 18% su base annua nell’ultimo trimestre, nonché un aumento della domanda previsto dal lancio di Windows 11. Lenovo prevede che la domanda di PC sarà in linea con le valutazioni del settore che indicano 340-355 milioni di unità all’anno per i prossimi anni. Il mercato globale degli smartphone presenta ancora enormi opportunità di crescita, così come il crescente mercato IoT che prevede una crescita dell’11% Cagr fino al 2025.

«La nuova architettura tecnologica It di Lenovo di “Client-Edge-Cloud-Network-Intelligence” è in forte sviluppo e sempre più riconosciuta in tutto il settore», ha dichiarato Yuanqing Yang, chairman & ceo di Lenovo. «Grazie alla forte esecuzione della nostra strategia 3S (Smart Devices/IoT, Smart Infrastructure, Smart Vertical), nell’ultimo trimestre sia il nostro utile netto che i ricavi hanno registrato nuovi record e siamo sulla buona strada per raddoppiare il nostro margine netto in tre anni. Contemporaneamente, il nostro investimento in ricerca e sviluppo è notevolmente aumentato di quasi il 60%. Guardando al futuro, continueremo a perseguire il nostro obiettivo di raddoppiare l’investimento in ricerca e sviluppo in tre anni e a guidare ulteriormente la nostra trasformazione intelligente guidata dai servizi».














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