Abb Italia elettrificherà l’intera flotta aziendale entro il 2030

Attualmente metà delle auto aziendali a disposizione dei dipendenti sono full electric o bridi plug-in. Previste convenzioni per facilitare l'acceso alla ricarica elettrica per tutti i lavoratori dell'azienda

Con oltre 54.000 punti di ricarica a uso pubblico installati sul territorio, l’Italia può contare su una densità dell’infrastruttura rispetto al circolante elettrico decisamente più elevata di un paese come la Francia, dove l’elettrico viaggia oltre il 18% di market share

Abb Italia accelera sulla sostenibilità per puntare sulla carbon neutrality, obiettivo che l’azienda prevede di raggiungere entro il 2030. Fra le attività su cui sta investendo per ridurre l’impatto ambientale non può mancare l’elettrificazione dell’intera flotta aziendale: a oggi la metà dei veicoli concessi in uso ai dipendenti sono full electric o ibridi plug-in, con l’obiettivo di avere una flotta interamente green entro il 2030.

Abb Italia ha inoltre deciso di offrire un incentivo a tutti i dipendenti assegnatari di auto aziendali che decidano di installare una colonnina di ricarica Abb presso la propria abitazione, affiancata da una convenzione aperta a tutti i dipendenti che vogliano fare la scelta dell’elettrico.







«La nostra strategia di sostenibilità si basa su un impegno concreto che potrà contribuire alla trasformazione della società e dell’industria verso modalità operative sempre più efficienti e sostenibili», ha dichiarato Emiliano Diotallevi, country hr Manager di Abb Italia. «Il management team di Abb Italia ha fortemente voluto questa policy che sta già dando una svolta concreta alle scelte degli assegnatari di auto. Dall’entrata in vigore della nuova policy, il 60% delle selezioni si è orientato su auto elettriche che potranno essere ricaricate anche presso le nostre sedi, dove abbiamo installato 46 punti di ricarica: un dato in costante crescita. Troviamo molto incoraggiante l’atteggiamento delle nostre persone che stanno facendo scelte molto positive per supportare il nostro obiettivo di sostenibilità!».

«Questo passo concreto ci porta verso la realizzazione degli obiettivi fissati da Abb per il 2030: si affianca ad altre iniziative che toccano tutti i nostri siti. La nostra ambizione è quella di arrivare a un impatto zero delle attività operative: la decisione di approvvigionarci al 100% di elettricità rinnovabile certificata, implementata sin dal 2019, è un grande passo in questa direzione», commenta Gianluca Lilli, amministratore delegato di Abb. «Tanti progetti sono in fase di ideazione, sviluppo e implementazione da parte delle nostre persone, che sono chiamate a portare proposte concrete per accelerare il nostro cammino verso una società più” smart, sicura e sostenibile».














Articolo precedenteLenovo inarrestabile: utile sul del 65% nell’ultimo trimestre, a quota 512 milioni di dollari
Articolo successivoSirmax Group: l’aumento dei volumi di vendita spinge le previsioni di fatturato a 450 milioni






1 commento

  1. È stimolante vedere come le mission aziendali si stanno muovendo sempre più all’elettrificazione. L’iniziativa a lungo termine di Abb, in particolare, è un esempio emblematico di come si possano incentivare comportamenti consapevoli e sostenibili partendo dai propri collaboratori. Complimenti per l’iniziativa e il prezioso obiettivo aziendale e speriamo che molte altre aziende ne prendano spunto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui