Le soluzioni Air Liquide per migliorare la produttività aziendale

di Chiara Volontè ♦︎ La società d’oltralpe presenta una bombola innovativa e una nuova generazione di pacchi a 300 bar. Obiettivo: semplificare il lavoro degli addetti al settore

Air Liquide, multinazionale francese tra i big mondiali dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità, propone Bombola Compact, una soluzione innovativa per le applicazioni di saldatura. Provvista di tecnologia 300 bar, è più ergonomica e maneggevole, e permette così all’operatore una maggiore mobilità, semplificandone e ottimizzandone il lavoro.

Bombola Compact ha una capacità di 33 litri, ma ha la stessa autonomia e contiene il medesimo volume di gas di una bombola standard da 50 litri, nonostante sia più piccola e leggera del 25%: proprio per questi motivi è particolarmente adatta per le lavorazioni di saldatura effettuate nelle officine o nei cantieri. Inoltre, è dotata di valvola Exeltop con riduttore e flussimetro di nuova generazione, che garantisce una precisione ottimale. Infatti, questo regolatore di pressione integrato all’avanguardia rende la bombola intuitiva da usare e assicura un flusso del gas preciso e stabile; l’erogatore incorporato e a leva on/off consente un notevole risparmio di tempo – perché permette una connessione rapida agli impianti di saldatura -, economico – dato che non vi è necessità alcuna di acquistare o fare manutenzione a riduttori di pressione separati -, e dunque di prodotto – poiché la leva on/off evita le perdite di gas. Il tutto permettendo all’operatore di svolgere le sue funzione in massima sicurezza senza essere esposto a flussi di gas ad alta pressione, grazie alla disattivazione di emergenza e alla valvola protetta.







Bombole Compact Air Liquide

Sempre per aumentare la produttività dei suoi utenti, l’azienda francese ha progettato anche una nuova generazione di Pacchi da 16 bombole a 300 bar, dal packaging innovativo e con valvola in uscita a 200 bar, che assicurano una più elevata qualità delle lavorazioni grazie a Gas Premium Air Liquide. Utilizzando questo prodotto di ultima generazione si aumenta la redditività del ciclo di produzione, grazie a un risparmio sia della fornitura, legato alla diminuzione dello scarto di gas residuo nel pacco, sia in termini di tempo, per merito dalla riduzione delle operazioni di cambio pacchi, dell’ottimizzazione logistica e del calo della frequenza degli ordini. La gestione semplificata del gas avvantaggia gli operatori: basta un semplice controllo visivo per il riordino manuale, in alternativa a quello automatico, e il monitoraggio del consumo consente di verificare i costi produttivi. Il tutto in totale tranquillità, dato che il pacco di bombole è conforme ai più elevati standard di sicurezza ed è munito di riduttore di pressione a 200 bar in uscita.

Pacchi Bombole a 300 bar

 

 

Air Liquide

Il Gruppo

Il Gruppo Air Liquide nasce nel 1902 per iniziativa di Paul Delorme e dell’inventore del processo di liquefazione dell’aria, Georges Claude, e presto costituisce filiali e società in Europa e in altri continenti, creando il primo gruppo multinazionale nel settore dei gas tecnici e medicinali: 135 filiali in oltre 80 Paesi del mondo al servizio di 3 milioni di clienti grazie al lavoro quotidiano di oltre 65.000 collaboratori (dopo l’acquisizione di Airgas, maggio 2016).

 In Italia

Fondata nel 1909, Air Liquide si avvale oggi in Italia di oltre 1.500 collaboratori che seguono oltre 55.000 clienti industriali e 62.000 pazienti nella Sanità.

In Italia Air Liquide è al servizio sia delle grandi Industrie, nei settori della conversione energetica, della raffinazione, dell’agroalimentare, della metallurgia e della chimica, sia della piccola e media impresa. Air Liquide è impegnata in oltre 50 settori industriali potendo contare su una presenza capillare su tutto il territorio italiano.

Nel settore Healthcare in Italia Air Liquide assicura il continuum di cure del paziente dall’ospedale (tramite Air Liquide Sanità Service) al domicilio (tramite le società Vitalaire e Medicasa) – tramite l’erogazione di servizi di assistenza sanitaria per il trattamento delle malattie croniche respiratorie o degenerative. Inoltre Air Liquide Healthcare nel 2018 ha acquistato Isenet Biobanking, società che opera nel mercato delle biobanche, fornendo servizi di Stem Cell Banking. Conta circa 600 collaboratori e si avvale di circa 1.000 professionisti della Sanità tra medici ed infermieri servendo 300 tra istituti ospedalieri e case di cura.














Articolo precedenteMeccatronica Salmoiraghi: il 70% del fatturato in Cina
Articolo successivoLa produzione vincente è “Tailor Made 4.0”. Parola di Ksb






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui