Decarbonizzazione: da Landi Renzo un nuovo regolatore meccatronico di pressione per idrogeno

Questo progetto amplia la collaborazione con l’azienda tedesca Bosch, uno dei principali fornitori del settore automotive a livello internazionale

Il sistema dispone di opportune valvole che garantiscono la protezione sia del regolatore di pressione sia della linea di alimentazione del combustibile

Landi Renzo punta forte sulla transizione energetica e sulla decarbonizzazione nel settore della mobilità e dei trasporti, con lo sviluppo di regolatori elettronici di pressione per veicoli commerciali medi e pesanti con motori a combustione interna alimentati a idrogeno. Questo progetto sta ampliando la collaborazione con l’azienda tedesca Bosch, uno dei principali fornitori del settore automotive a livello internazionale. Con questo progetto inoltre le due aziende migliorano ulteriormente il proprio contributo al percorso di transizione energetica. Nel 2024 le due aziende hanno l’obiettivo di produrre e commercializzare sistemi di alimentazione per idrogeno applicando regolatori di pressione meccatronici di ultima generazione che permettono di raggiungere le zero emissioni nei veicoli commerciali. Landi Renzo può vantare una storia di 70 anni a supporto della transizione energetica, oggi forte di più di 120 Ingegneri impegnati nell’area della Ricerca e Sviluppo che lavorano ogni giorno per trasformare soluzioni di prodotto ad alta tecnologia da prototipi a prodotti disponibili sul mercato. L’azienda dispone anche di un Centro di Eccellenza per l’idrogeno ubicato a Bologna, che vanta all’interno una camera bianca Classe 8 e strumentazione di avanguardia.

Il regolatore EM-H, è in grado di garantire la pressione ideale per gli iniettori a qualsiasi velocità e carico

Inserito nel cuore della linea di alimentazione del combustibile, il regolatore di pressione serve come elemento di disaccoppiamento tra il sistema di stoccaggio e il sistema di introduzione del carburante nella camera di combustione del motore. Precedentemente era sufficiente un regolatore meccanico semplice e robusto per gestire questa funzione. I motori a zero emissioni del futuro, tuttavia, richiedono regolatori di pressioni che non siano solo robusti e affidabili, ma che abbiano delle caratteristiche di performance prima inimmaginabili. Il regolatore di pressione EM-H garantisce una gestione e una calibrazione ottimale della pressione dell’idrogeno a seconda dei requisiti del veicolo accompagnati con un elevato livello di precisione e rendimento. Disegnato e prodotto in Italia, il regolatore EM-H garantisce le proprie funzionalità attraverso due stadi: uno stadio meccanico che riduce la pressione da alta a media e un secondo stadio interamente elettronico che riduce la pressione da un livello () medio a quello effettivamente richiesto dal sistema di iniezione del motore. Il sistema dispone di opportune valvole che garantiscono la protezione sia del regolatore di pressione sia della linea di alimentazione del combustibile.







Grazie al design innovativo, il regolatore EM-H, è in grado di garantire la pressione ideale per gli iniettori a qualsiasi velocità e carico, allo stesso tempo ottimizzando la combustione per sistemi di iniezione ad alta pressione. Per garantire la sicurezza inoltre, il nuovo regolatore di pressione è progettato per garantire l’assoluta assenza di trafilamenti di gas verso l’esterno.

Damiano Micelli, chief technology officer del Gruppo Landi Renzo, «Questo regolatore meccatronico di pressione per idrogeno è un traguardo tecnologico importante che possiamo offrire al mercato della mobilità e del trasporto sempre in costante evoluzione. I nuovi regolatori di pressione combinano il potenziale dei veicoli tradizionali con la possibilità di raggiungere le zero emissioni di CO2. Questa è una soluzione molto innovativa che presto sarà disponibile per veicoli commerciali medi e pesanti e che consolida ulteriormente il primato del Gruppo Landi Renzo nello sviluppo di soluzioni per l’idrogeno».














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