L’automazione residenziale di Abb protagonista a Smart Building Expo

Durante la fiera, in programma dal 13 al 15 novembre a Rho, la multinazionale presenterà soluzioni per le smart city. Focus su energia fotovoltaica e mobilità elettrica

Smart city

«Le smart cities richiedono digitalizzazione della distribuzione elettrica, monitoraggio ed efficientamento energetico, automazione residenziale e infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici. Abb con le sue soluzioni può soddisfare tutte queste richieste, offrendo un supporto mirato».

È con queste parole che Matteo Busnelli, Marketing Manager del Business Electrification in Italia di Abb, commenta le soluzione per la casa intelligente che la multinazionale svizzero-svedese presenterà nella cornice avveniristica di Smart Building Expo, alla base del progetto “Casa Aumentata”, che consta di un ecosistema di soluzioni integrate in grado di accompagnare gli utenti e i professionisti del settore nel percorso di evoluzione delle abitazioni.







 

Una casa sempre più confortevole

Tende, luci, riscaldamento, climatizzazione, videocitofonia: grazie ad Abb-free@home controllare tutta la casa è semplice, sia da display che in remoto da smartphone. Abb-free@home è il cuore di un sistema di automazione domestica personalizzabile, scalabile e modulare, che permette di scegliere la propria configurazione ideale e di predisporre integrazioni future, aggiungendo elementi in costante sviluppo e prodotti compatibili: dagli speaker Sonos all’illuminazione LED Philips hue, fino al comando vocale con Amazon Alexa.

 

Una casa sempre più sicura

Una casa intelligente può esserlo ancora di più con le funzionalità legate alla sicurezza. Oltre ai sensori antintrusione e videosorveglianza di porte e finestre, la sicurezza della casa viene aumentata anche grazie ai rilevatori di fumo e di allagamento. Casa Aumentata offre diverse soluzioni per rendere la casa un ambiente totalmente sicuro, come l’opportunità di simulare la propria presenza attraverso l’accensione programmata e sequenziale di luci e di memorizzare immagini attraverso il videocitofono anche quando l’abitazione è vuota.

 

Una casa sempre più autosufficiente dal punto di vista energetico

Il sistema integrato React 2 di inverter e accumulo garantisce una riserva di energia generata dal sole rendendo l’abitazione sostenibile. L’inverter e le batterie accumulano l’energia in eccesso prodotta dall’impianto fotovoltaico consentendo di raggiungere un ottimo livello di autosufficienza energetica. Questo si traduce in risparmi significativi sulle bollette, continuità dell’alimentazione elettrica da fonti rinnovabili e maggiore sicurezza in caso di blackout potendo alimentare, attraverso lo storage, impianti essenziali come cancelli e serrande elettriche e sistemi di antintrusione che in caso di black-out sarebbero fuori uso.

Grazie alla mobilità elettrica le abitazioni diventano anche personali stazioni di servizio dove ricaricare i veicoli. Questo grazie ai sistemi di ricarica residenziali da parete Wallbox, per posti auto individuali ideali per la ricarica di veicoli full electric e ibridi plug-in. Queste apparecchiature possono ricaricare un’auto elettrica durante la carica notturna soddisfacendo la maggior parte delle esigenze degli utenti privati. Robuste e facili da installare, grazie all’elevata sicurezza elettrica possono essere integrate all’interno di un sistema di building automation ed essere associate ai sistemi di accumulo dell’energia derivante da fonti rinnovabili.

In qualità di Silver Sponsor della Milano Smart City Conference che si terrà durante la fiera SBE, ABB sarà presente come relatore nella sessione pomeridiana dedicata alle best practice aziendali, con un intervento dal titolo “La mobilità nell’era della smart city e della smart home”. Come leader in tema di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, presenterà alcuni casi applicativi nel campo della mobilità elettrica per arrivare a parlare dei Wallbox in corrente alternata e della possibilità di combinarli alle soluzioni Abb per la smart home.

«Da sempre il nome Abb è legato all’innovazione tecnologica – conclude Busnelli – Ora che la tecnologia sta entrando in maniera preponderante anche nello sviluppo delle città, Abb diventa un partner in grado di offrire soluzioni per le smart cities perché la nostra mission è costruire insieme un futuro in un’ottica di sviluppo sostenibile».














Articolo precedenteBosch a Eicma: per le moto sistemi radar e di sicurezza analoghi a quelli delle auto
Articolo successivoSmart working 1/ Le industrie italiane sono davvero pronte per la rivoluzione culturale dello smart working?






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui