Lanxess e Matrìca (jv Eni e Novamont) insieme per produrre biocidi sostenibili da materie prime rinnovabili

La gamma Preventol si arricchirà di detergenti per la casa, prodotti per bucato e stoviglie, ma anche vernici e rivestimenti

Nuovo accordo per Lanxess, azienda che opera settore delle specialità chimiche, e Matrìca, joint-venture Versalis (Eni) e Novamont: agli impianti di Porto Torres (Sassari) verranno fornite le materie prime ricavate da fonte rinnovabile (oli vegetali) utilizzate per produrre una nuova serie di additivi industriali con azione biocida, che andranno ad ampliare la gamma Preventol.

Oliver Kretschik, cicepresidente della linea Biocidi nella business unit Prodotti per la protezione dei materiali di Lanxess, ha dichiarato: «Siamo felici di avere un partner come Matrìca al nostro fianco. Preventol è un marchio riconosciuto in tutto il mondo e detta gli standard nel settore industriale degli additivi biocida. Riteniamo che l’utilizzo di materie prime bio-based sia cruciale per i conservanti moderni. Con questa collaborazione possiamo creare una nuova generazione di additivi basati su risorse rinnovabili e destinati a numerose applicazioni. Questo approccio sottolinea l’attenzione strategica riservata da Lanxess alla sostenibilità e alla protezione dei consumatori».







Nicola Melacarne, direttore generale di Matrìca, ha aggiunto: «Unire le forze con un partner così importante e apprezzato come Lanxess nel segmento della chimica da fonti rinnovabili offre opportunità di sviluppo sostenibile e una prospettiva più estesa a livello globale per il portafoglio di bioprodotti di Matrìca».

La gamma di bioprodotti Matrilox di Matrìca è realizzata con materie prime vegetali europee e deriva interamente da fonti rinnovabili grazie a una tecnologia innovativa che mira a utilizzare la complessità molecolare della materia prima vegetale per creare prodotti chimici ad alto valore aggiunto. La divisione Prodotti per la protezione dei materiali di Lanxess sviluppa e distribuisce biocidi, conservanti e disinfettanti per l’intera gamma di applicazioni di controllo microbico. Questi prodotti proteggono i materiali dal deterioramento dovuto alla presenza di microrganismi come batteri, lieviti, funghi, virus e alghe, prolungando la vita utile dei prodotti e conservandone la funzionalità. Con il marchio Preventol sono commercializzati prodotti per svariati ambiti di applicazione, come principi attivi e formulazioni per vernici e rivestimenti, protezione del legno, materiali per l’edilizia e articoli per il controllo dei processi e la disinfezione.














Articolo precedenteStellantis: al via il rimborso anticipato da 6,3 miliardi con Intesa Sanpaolo
Articolo successivoConnessione elettrica: da nVent è in arrivo Eriflex FleXbus






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui