Connessione elettrica: da nVent è in arrivo Eriflex FleXbus

Progettata come alternativa all’uso di più cavi di grosso calibro, questa soluzione può essere installata in spazi ristretti o dove è necessario un grado di tolleranza elevato

Il nuovo nVent ERIFLEX FleXbus

nVent, azienda specializzata in soluzioni di connessione e protezione elettrica, ha presentato un nuovo prodotto della gamma nVent Eriflex: si tratta di FleXbus, una soluzione innovativa e brevettata per la connessione fra due apparecchiature elettriche. Progettata per aumentare l’efficienza e la sicurezza nelle installazioni elettriche, nVent Eriflex FleXbus permetterà un significativo risparmio sui tempi di messa in opera complessivi, riducendo al contempo il costo totale dell’installazione.

nVent Eriflex FleXbus è una soluzione di connessione di alimentazione flessibile e facile da installare ideale per tutte le applicazioni che richiedono da 500 a 4700 A. Progettata come l’alternativa ideale all’uso di più cavi di grosso calibro, nVent Eriflex FleXbus è un sistema completo di connessione di potenza a bassa tensione adatto a molteplici applicazioni, come, ad esempio, da trasformatori a quadri elettrici, interconnessione tra trasformatori o connessioni fra quadri elettrici. Grazie alla sua estrema flessibilità, nVent Eriflex FleXbus può essere installato in spazi ristretti o dove è necessario un grado di tolleranza elevato.







Tra i vantaggi più significativi, nVent Eriflex FleXbus è abbinato a nVent Eriflex Advanced Technology, il che si traduce in maggiore sicurezza sia per le persone che per le infrastrutture oltre a un ridotto impatto ambientale. Le giunzioni dei conduttori, altamente resistenti alle alte temperature (fino a 115oC) e caratterizzate da basse emissioni di fumo poiché ignifughe e prive di alogeni, riducono i rischio di fumi tossici, limitano la propagazione del fuoco e sono certificate Ice a livello mondiale. Oltre alle proprietà chimico-fisiche che rendono nVent Eriflex FleXbus una soluzione molto sicura, l’installazione è facile e veloce senza bisogno dell’intervento di installatori specializzati o di strumenti costosi.

Matt Flemming, general manager e vicepresidente di nVent Eriflex, ha dichiarato: «Nell’era dell’elettrificazione massiva, della mobilità elettrica e dell’energy storage, siamo entusiasti di portare sul mercato una soluzione come nVent Eriflex FleXbus. Questa innovativa soluzione risolve le problematiche che derivano dal collegamento di trasformatori, quadri elettrici, generatori e gruppi di continuità di grandi dimensioni, consentendo modifiche sicure, facili e convenienti, anche all’ultimo minuto. Possiamo così tener fede alla nostra promessa di continuare a sviluppare soluzioni che consentono un’installazione più efficiente, riducendo i costi totali del progetto. Questo prodotto fornirà un significativo valore aggiunto ai nostri clienti e ci permetterà di posizionarci al meglio per una crescita dinamica nell’ambito delle applicazioni elettriche a bassa tensione, dove stiamo riscontrando la crescente necessità di disporre di collegamenti elettrici sempre più affidabili e sicuri destinati alle applicazioni critiche».

Frédéric Bizet, product manager di nVent Eriflex, ha aggiunto: «La soluzione nVent Eriflex FleXbus permette ai tecnici di risparmiare tempo installando componenti hardware critici a bassa tensione quando la richiesta di potenza è compresa tra 500 e 4700 A. Questa nuova linea di prodotti è caratterizzata da vantaggi non indifferenti rispetto alle soluzioni della concorrenza, che invece presentano cavi, capicorda o busduct, e può essere personalizzata direttamente durante l’installazione dal momento che non ha restrizioni di raggio di curvatura, facendo risparmiare molto spazio. nVent Eriflex FleXbus offre vantaggi anche per la pianificazione e la progettazione dei sistemi. I progettisti possono ora pianificare l’uso di uno o due conduttori per fase, rispetto ai conduttori multipli, attraverso soluzioni alternative. I conduttori sono rivestiti con la tecnologia avanzata nVent Eriflex, il che significa che gli utenti possono contare su prestazioni a bassa emissione di fumi, ritardanti di fiamma e prive di alogeni per connessioni critiche tra trasformatori, quadri elettrici, generatori o gruppi di continuità di grandi dimensioni. I nostri test iniziali hanno dimostrato che tutte queste innovazioni offrono ai nostri clienti un’installazione più rapida del 50% e una riduzione del 20% del costo totale di installazione».














Articolo precedenteLanxess e Matrìca (jv Eni e Novamont) insieme per produrre biocidi sostenibili da materie prime rinnovabili
Articolo successivoLenovo espande il portfolio TruScale con il servizio Hpc as a Service






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui