La maturità digitale nel manifatturiero al centro del Forum Meccatronica di Messe Frankfurt

Il 5 novembre presso la Stazione Leopolda di Firenze i fornitori di soluzioni meccatroniche si riuniranno per la mostra-convegno organizzata con la collaborazione di Anie Automazione. Focus su motion control, robotica e tecnologie 4.0

Si rinnova l’appuntamento con il Forum Meccatronica, mostra-convegno ideata dal Gruppo Meccatronica di Anie Automazione e realizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia, la cui sesta edizione dal titolo “Maturità digitale e nuovi traguardi tecnologici nell’industria manifatturiera italiana” si terrà il 5 novembre 2019 presso la Stazione Leopolda Porta Al Prato di Firenze.

I più importanti fornitori di soluzioni meccatroniche del mercato italiano approfondiranno, anche attraverso esperienze concrete di integrazione meccatronica, le tematiche del motion control, robotica, software industriale, impiantistica, con una particolare attenzione alla progettazione e alle tecnologie e competenze per l’industria 4.0.







Ormai è obbligatorio, per qualsiasi realtà industriale, confrontarsi con il cambiamento dettato da Industria 4.0 e si registra sempre più frequentemente il passaggio da progetti pilota a vere e proprie attività sul campo. Un segnale di maturità tecnologica che, insieme all’utilizzo delle applicazioni 4.0, dimostra come l’Industria 4.0 non si limiti più all’inserimento isolato di nuove tecnologie nei processi, ma sia parte di un percorso di digitalizzazione previsto dal piano strategico aziendale.
Nel corso della sessione plenaria, autorevoli figure del mondo industriale e accademico tracceranno il quadro della situazione e introdurranno le tematiche che saranno approfondite dai fornitori di tecnologie e soluzioni meccatroniche durante le sessioni convegnistiche. Sarà, inoltre, presentato l’aggiornamento dello studio “Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia” realizzato dal Politecnico di Milano con la collaborazione di Anie Automazione e Messe Frankfurt Italia, e focalizzato quest’anno sull’analisi del tessuto industriale toscano.

 

Una sintesi del programma 

Tre le diverse tematiche trattate, dedicate a progettazione, produzione e prestazioni.

Per quanto riguarda il primo tema, durante la sessione mattutina Antonio Valsecchi di B&R Automazione Industriale parlerà di digital twin, dal progetto fino ad arrivare al batch; Claudio Sonzogni di Harting si soffermerà sul Single Pair Ethernet (Spe), la nuova innovazione per Industrial Ethernet; Marco Artoli di Lapp Italia spiegherà come progettare una rete Ethernet, il livello fisico dell’industria digitalizzata; sulle opportunità della digital transformation per il mondo industriale si concentrerà Aldo Caraceto di Mathworks; Paolo Trabacchin di Nidec Industrial Automation Italy parlerà di progettazione e sviluppo degli impianti ottimizzati grazie alle altissime prestazioni e funzionalità integrate. Modera Maurizio Mangiarotti, Johnson & Johnson.

La sessione pomeridiana sarà moderata da Flavio Battistelli, Comitato Scientifico fiera Sps Italia. Massimo Spano di Rockwell Automation si focalizzerà sul connubio di maturità digitale ed approccio meccatronico; Massimo Poli di Siemens si concentrerà sul Virtual Commissioning; la sicurezza sarà il fulcro dell’intervento di Davide Pala di Stormshield; Ivano Chivelli di Var Group parlerà del passaggio dal Digital Twin al “Family” Design; Simone Bassani di Wittenstein spiegherà il dimensionamento meccatronico dei riduttori e l’ottimizzazione sulla base dei dati macchina.

La prima sessione del tema dedicato alla produzione sarà moderata da Emanuele Siracusano, di A. Menarini Logistics and services. Marco Svara di Lenze Italia spiegherà il passaggio dall’interconnessione al plug & produce; Sergio Cassinelli di Miraitek si focalizzerà sulle dinamiche produttive, fattore fondamentale per la competitività; Marco Filippis di Mitsubishi Electric tenterà di far comprendere l’importanza del digital nella robotica, tra intelligenza artificiale e realtà aumentata; l’Innovative Automation a sostegno della produzione flessibile sarà trattato da Giacomo Pallucca di Omron Electronics; Carlo Viale di Panasonic Industry Italia si concentrerà sulla Meccatronica avanzata e sulla connettività orientata al valore del dato, che sono tra le condizioni fondamentali per l’aumento della produttività.

La sessione pomeridiana sarà moderata da Michele Lanzetta dell’Università di Pisa. La tecnologia IO-Link come tramite per incrementare l’intelligenza degli impianti e la loro connessione al cloud sarà il focus dell’intervento di Alessandro Prenna di Pepperl+Fuchs; Alberto Gironi e Giovanni Di Pumpo di Rittal e Eplan parleranno di processi produttivi digitalizzati, integrati e interconnessi per una Smart Production 4.0; sull’automazione connessa per la Mass Customization si concentrerà Franco Zannella di Sew Eurodrive; Mirko Dibenedetto di Sick si focalizzerà sulla tecnologia Rfid al servizio della robotica.

La sessione mattutina del tema dedicato alle prestazioni sarà moderata da Gianluca Berrettini di Fosber. Fabio Rosso di Balluff Automation parlerà di IO-Link per la generazione e la raccolta d’informazioni; Fabio Romualdi di Beckhoff Automation spiegherà ai presenti i vantaggi del Machine Learning integrato nel sistema di controllo, uno strumento ottimale per l’ottimizzazione della macchina automatica; Daniele Giaffreda di Bonfiglioli spiegherà l’integrazione tra motori sincroni a riluttanza ed azionamenti elettrici; Carlo Mariani di Bosch Rexroth si concentrerà su Edge & Cloud.

La sessione del pomeriggio sarà moderata da Gianni Campatelli dell’Università di Firenze. Sergio Forneris di Festo parlerà della produttività sostenibile nell’automazione industriale grazie alla digitalizzazione; Closed Loop a supporto della competitività dei robot sarà il tema trattato da Oscar Arienti di Heidenhain Italiana; Carlo Di Nicola di Ifm Electronic spiegherà come migliorare l’Oee di una macchina utensile; Andrea Epifani di Weidmüller parlerà di come l’IIoT supporta Oee.

 

La partecipazione al Forum è gratuita. Cliccare qui per l’iscrizione

Qui il programma completo














Articolo precedenteE-commerce: accordo tra Harmont & Blaine e Giglio Group
Articolo successivoFinance, risorse umane, operations e supply chain al centro dell’Oracle Modern Business Summit






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui