Konica Minolta e Next2U, partnership per Industria 4.0 e Digital Healthcare

Tramite la collaborazione, si svilupperanno dispositivi intelligenti basati su algoritmi di Ai, che promettono di ridurre gli incidenti sul lavoro e di digitalizzare il sistema sanitario

«Siamo orgogliosi di annunciare la partnership con Next2U. Al centro della nostra comune attività di ricerca abbiamo messo il concetto di innovazione aperta: in un mondo in rapida evoluzione, fare innovazione significa condividere idee e competenze con altre aziende, e farle evolvere insieme per il successo di un progetto».

Annuncia così Filippo Silva, Strategy and Technology Manager di Konica Minolta Laboratory Europe, la partnership tra la divisione della multinazionale giapponese che si occupa della ricerca di nuove tecnologie e Next2U s.r.l, spin-off accademico dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, che prevede lo sviluppo di nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale.







L’accordo contempla il lavoro congiunto nel campo dell’Activity Recognition, il riconoscimento di attività umane, e dello Psycophysical Status Assessment, la valutazione dello stato psicofisico delle persone. Queste tecnologie andranno a migliorare la sicurezza e la produttività nei luoghi di lavoro e di cura, affiancando (e non sostituendo) lavoratori, medici, operatori sanitari e pazienti nelle loro mansioni e adattando automaticamente i flussi e i carichi di lavoro in base ai livelli di stress, stanchezza o di potenziale pericolo in cui essi si trovano. La partnership prevede una durata iniziale di un anno, estendibile ulteriormente fino alla fine delle attività pianificate.

Konica Minolta e Next2U sono già impegnate nello sviluppo di soluzioni per l’industria manifatturiera e per la digitalizzazione del settore sanitario. In particolare, il laboratorio di Roma di Konica Minolta porterà nella partnership la propria esperienza in algoritmi e soluzioni per il riconoscimento delle attività umane, mentre Next2U porterà le proprie competenze tecnologiche nel campo della valutazione dello stato psicofisico delle persone. Inoltre, Konica Minolta fornirà soluzioni di ingegneria di sistema (la piattaforma su cui verranno installati gli algoritmi) e tecniche di accelerazione per gli algoritmi di intelligenza artificiale. Nel corso del 2020, le due società integreranno le loro competenze tecnologiche in una piattaforma prototipale all-in-one di proprietà condivisa.

«Siamo lieti di collaborare con Konica Minolta Laboratory Europe su un tema così rilevante di innovazione aperta – dichiara Arcangelo Merla, co-fondatore di Next2u – Il matrimonio tra le visioni e le capacità di Next2U e Konica Minolta produrrà, da un lato, un significativo progresso tecnologico nel settore e, dall’altro, un modello di innovazione in cui grandi aziende e PMI co-investono e co-innovano all’interno di un sistema agile e semplice».

 

Future applicazioni

Tecnologia Konica Minolta e Next2U

Gli ambiti applicativi dell’Intelligenza Artificiale, come la valutazione dello stato psicofisico di una persona ed il riconoscimento delle attività umane, stanno contribuendo fortemente a trasformare i settori manifatturiero e sanitario verso quelli che vengono definiti Industria 4.0 e Digital Healthcare.

Nell’Industria 4.0, queste tecnologie possono monitorare il lavoratore e rilevarne lo stress, il carico di lavoro, l’attenzione e altri parametri vitali, e adattare conseguentemente i flussi di lavoro a loro carico. In questo modo, oltre a migliorare la produttività, aumenta la sicurezza sui posti di lavoro riducendo il rischio di incidenti.

Nel settore sanitario e ospedaliero, queste tecnologie possono essere integrate con piattaforme di robotica per rilevare situazioni di rischio in ospedale o nella teleassistenza medica. I robot umanoidi, dotati di algoritmi di Intelligenza Artificiale, sono in grado di rilevare pericoli (come nel caso di persone a terra o colpite da malore improvviso) e lanciare allarmi quando è necessario. Inoltre un robot può affiancare un dottore durante una visita medica, andando a rilevare parametri vitali e altri segnali come lo stress dei pazienti.














Articolo precedenteFerrari è il brand più influente al mondo
Articolo successivoSurvey Reply, in crescita mercato dell’Autonomous Things






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui