Koinos Capital continua a crescere: acquisita Masterbatch

L'azienda di Casei Gerola è specializzata nella produzione di masterbatch additivi ritardanti di fiamma per il mercato dell’edilizia e dei cavi elettrici

Francesco Fumagalli, Founding Partner di Koinos Capital

Con l’obiettivo di dar vita a un polo di aggregazione capace di presidiare tutti i principali ambiti di applicazione dei masterbatch ad alto potenziale di crescita, Koinos Capital (Società di gestione del risparmio indipendente fondata da Francesco Fumagalli, Marco Morgese, Marco Airoldi e con la presidenza operativa di Beppe Fumagalli), ha costituito la holding Impact Formulators Group attraverso cui ha finalizzato l’acquisizione del 100% della società Masterbatch. 

Un’operazione che riflette il distintivo approccio imprenditoriale della Sgr orientato alla creazione di poli settoriali italiani di eccellenza con capacità di competizione internazionale. Sotto la holding confluisce infatti anche Ultrabatch, società acquisita da Koinos lo scorso luglio attiva nell’agritech e specializzata nella produzione di masterbatch additivi per l’agricoltura.







Masterbatch, fondata nel 2003 a Casei Gerola (Pavia), è invece specializzata nella produzione di masterbatch additivi ritardanti di fiamma (anti-estinguenti e anti-collasso), con i quali serve il mercato dell’edilizia e dei cavi elettrici. A questa, si aggiunge anche la produzione di masterbatch additivi specifici come i nucleanti e i combibatch, che uniscono il colore con l’azione degli additivi. L’acquisizione è nata sulla base di una visione condivisa degli imprenditori Maurizio Garbelli e Stefano Battaini sulle potenzialità del progetto industriale del polo aggregante, e si è finalizzata attraverso la vendita della totalità delle quote in capo ai due soci fondatori che, oltre a rimanere alla guida della società con i loro ruoli operativi, hanno anche reinvestito nella holding Impact Formulators Group.

Masterbatch, cresciuta negli ultimi 5 anni con un Cagr del 18%, ha una capacità produttiva di circa 1.700 tonnellate/anno e realizza già circa il 50% dei suoi 12,5 milioni di fatturato all’estero, specialmente in Germania e Francia. La società ha investito negli anni per automatizzare e innovare i diversi processi e oggi opera in uno stabilimento di 2.500m2 con un’importante area dedicata alla produzione, un’area per i test e una per la ricerca dove i tecnici studiano e mettono a punto nuove formulazioni con performance sempre più elevate, in grado di garantire la massima sicurezza e rispondere alle specifiche esigenze dei clienti. Il settore che Impact Formulators Group inizia a presidiare con una precisa strategia di crescita organica delle controllate e aggregazione di nuove realtà attive nei più interessanti tra i numerosi ambiti di applicazione dei masterbatch, è in forte espansione. Un trend che Impact Formulators Group, che con le due società controllate oggi ha un fatturato di 40 milioni di euro, è pronta a cogliere puntando a più che raddoppiare già nel 2025, anche espandendosi sui mercati internazionali e posizionandosi come leader negli specifici segmenti in cui opera.

Francesco Fumagalli, founding partner di Koinos Capital, commenta: “L’acquisizione di Masterbatch dà forma e concretezza alla nostra visione. Quando a luglio siamo entrati in Ultrabatch avevamo ben chiara l’idea di creare un Gruppo industriale, italiano ma con forti ambizioni internazionali, innovativo e dal profondo know-how nel mercato dei masterbatch, che oggi è realtà. Oggi in Maurizio Garbelli e Stefano Battaini abbiamo trovato altri due imprenditori capaci e desiderosi di lasciare il proprio segno sulla base del principio che condividere know how, asset, network e forza commerciale, è la via per costruire e partecipare a un progetto più grande e capace di incidere sul mercato. Impact Formulators Group riunisce sotto un unico ombrello l’eccellenza di Ultrabatch e Masterbatch, e delle prossime interessanti realtà che sposeranno questo progetto. Abbiamo infatti in programma di concludere nei prossimi mesi altre operazioni in questo settore, siamo già al lavoro osservando con attenzione specialmente i segmenti del mondo masterbatch colore e additivi per Pet, tecnopolimeri e poliolefine”.

Maurizio Garbelli, fondatore e presidente di Masterbatch, commenta: “Con questa operazione per noi inizia una nuova fase di crescita. Entriamo a far parte di un Gruppo che ha obiettivi ambiziosi e che ci permetterà di creare e sfruttare nuove sinergie, grazie a un partner dal forte dna industriale come Koinos, aiutandoci a diventare un punto di riferimento ancora più importante per i nostri clienti. Continueremo, come fatto in questi 20 anni, a mettere al centro i nostri clienti, garantendo sempre la più alta qualità dei nostri prodotti, e investendo sempre di più in ricerca e innovazione”.

Koinos Capital è stata assistita da Kpmg in qualità di advisor finanziario, da Russo De Rosa Associati per gli aspetti fiscali, da Alpeggiani Studio Legale per la contrattualistica. L’operazione è stata finanziata da Banca Iccrea. Il team di Koinos Capital che ha gestito l’operazione è composto da Francesco Fumagalli, Marco Morgese e Michele Dal Pozzo.














Articolo precedenteOnfido: aumentano (+18%) le falsificazioni di documenti digitali nel 2023. Il passaporto italiano è tra i più contraffatti nel dark web
Articolo successivoTutte le novità di Rockwell Automation all’Automation Fair di Boston






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui