Iveco Group nuovo partner di Cim4.0

Il Gruppo promuoverà all’interno del Competence Center la collaborazione su tecnologie innovative relative all’elettrificazione del veicolo e alla propulsione ad idrogeno

La partnership è finalizzata allo sviluppo di un ecosistema industriale world class

Il Competence Center Nazionale Cim4.0 amplia il suo gruppo di partner con l’entrata di Iveco Group. Con questo accordo di collaborazione il Competence Industry Manufacturing 4.0 – operativo dal 2019 con l’obiettivo di aiutare le imprese, soprattutto pmi e start-up innovative, sul fronte del trasferimento tecnologico e della digitalizzazione di processi e prodotti innovativi – punta a promuovere, insieme ad un partner industriale leader di settore, servizi e iniziative legate alla mobilità ecosostenibile e a coinvolgere nello sviluppo importanti filiere produttive italiane (Tier1 e Tier2). Iveco Group infatti promuoverà all’interno del Competence Center la collaborazione su tecnologie, di processo e di prodotto, innovative relative all’elettrificazione del veicolo e alla propulsione ad idrogeno, sia per quanto riguarda mezzi commerciali leggeri, sia mezzi di medie e grandi dimensione per il trasporto di merci e di persone. Il tutto finalizzato allo sviluppo di un ecosistema industriale world class.

«Siamo molto felici di poter accogliere Iveco Group come partner del nostro Competence Center – spiega Enrico Pisino, ceo del Cim4.0 – la presenza di un capo filiera così importante, ci consentirà di promuovere e sviluppare concretamente servizi e iniziative focalizzate al trasporto sostenibile. Grazie a questa collaborazione molte imprese italiane potranno accedere alle nuove tecnologie e a casi d’uso legati allo sviluppo dei nuovi veicoli o servizi di trasporto ed essere fattivamente coinvolte nel processo di sviluppo delle nuove filiere produttive quali quelle dell’elettrificazione e/o dell’impiego di nuovi combustibili».







«In un momento di profonda trasformazione tecnologica e di transizione verso nuovi modelli di manifattura sostenibile, – commenta Ángel Rodríguez Lagunilla, chief manufacturing pfficer, Iveco Group – il Competence Industry Manufacturing 4.0 rappresenta una piattaforma unica di dialogo e scambio di know how tra le imprese dell’ecosistema automotive italiano. Iveco Group intende contribuire a questa piattaforma con le sue competenze per facilitare lo sviluppo di una nuova mobilità a basse e a zero emissioni grazie alle propulsioni a biometano e a elettricità, con batterie e a idrogeno, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione adottati o in via d’adozione in ambito nazionale ed europeo».

 














Articolo precedenteTra filiere complesse e volatilità: il futuro della manifattura nella Roadmap del Cluster Fabbrica Intelligente
Articolo successivoInfor e Foresight Retail insieme per abbattere gli sprechi nel settore fashion






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui