Itw: la tecnologia apre le porte delle grandi aziende

||
Idea disruptive

In occasione dell’Italian Technology Week che si terrà a Torino dal 25 al 28 giugno, l’Unione industriale promuove una visita alle fabbriche più innovative. Tante le realtà che hanno aderito all’iniziativa, tra cui Fca, Pininfarina, Tim, Comau e Prima Industrie 

L’Unione Industriale di Torino, nell’ambito dell’Italian Tech Week, che si svolge da martedì 25 a venerdì 28 giugno, promuove l’iniziativa “La Tecnologia apre le porte“, che permetterà di visitare alcune tra le più importanti aziende del territorio che, affrontata la fase di trasformazione digitale, si sono dotate di laboratori, strutture e sedi altamente tecnologiche, realizzando il collegamento tra il mondo della ricerca e quello dell’industria, proponendo nuove e concrete soluzioni per il rilancio della competitività.







Di seguito le aziende che aderiscono all’iniziativa

Cnh – Testing center di Fpt Industrial apre le porte del proprio testing center di Torino: un’area di 28.000 metri quadrati dotata delle più avanzate tecnologie per la ricerca in ambito motoristico. I visitatori, in un percorso che si sviluppa attraverso le 90 celle di prova di cui è dotato il centro, potranno scoprire come si progettano e si testano i motori di oggi e di domani.

Comau, società del Gruppo Fca e leader mondiale per la fornitura di mezzi e sistemi di automazione industriale, darà l’opportunità di vedere la show room del proprio quartiere generale. I visitatori potranno osservare e toccare con mano i prodotti di ultima generazione tra i quali la piattaforma IoT In.Grid, il robot educativo e.Do e l’esoscheletro Mate.

Comau_Esoscheletro
Esoscheletro Comau

Assocam Scuola Camerana coinvolge ogni giorno tecnici di importanti aziende del territorio e coordinatori didattici di esperienza internazionale, per veicolare ai propri studenti conoscenze ed esperienze in ambito Industry 4.0. Sarà possibile visitare i laboratori di additive manufacturing (Polimeri e Metallo), Vr e Ar, automazione, meccatronica e robotica.

Pininfarina, leader nel settore del lusso, ha allargato negli anni il proprio raggio d’azione, dal transportation all’industrial design, fino all’interior design e all’architettura. La visita offre un percorso – attraverso l’approccio olistico Pininfarina – nella costruzione di esperienze costruite attorno all’uomo, partendo dallo studio dei bisogni e dei desideri del futuro utilizzatore, fino al lancio sul mercato.

Tim Open Labs, centro ricerche di Telecom Italia SpA, lavora sulle seguenti tematiche: il 5G (ovvero sviluppo, pianificazione e testing della rete e le sue applicazioni, dai droni alla Virtual Reality); la rete in fibra e il Cloud Computing, l’utilizzo di big data e Ai; il mondo dell’IoT (sensoristica e piattaforme di raccolta, reasoning e analytics).

Prima Industrie Hqtc, leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi laser per applicazioni industriali, proporrà dimostrazioni dinamiche di macchine laser 2d e 3d, piegatura, punzonatura e additive manufacturing.

Reply IoT Labs apre al pubblico i suoi laboratori di ricerca sull’Internet degli Oggetti, sui prodotti connessi e sui veicoli a guida autonoma. All’interno dei laboratori sono progettate, ingegnerizzate e testate applicazioni basate su machine learning e intelligenza artificiale, utilizzate in molteplici ambiti: industria 4.0, prodotti intelligenti e connected vehicles, oltre che nella piattaforma proprietaria Hi Connect Reply per i prodotti di smart home.

Sabelt, leader globale nello sviluppo e nella produzione di sedili per auto sportive stradali e prodotti racing, propone una visita dei suoi stabilimenti per condividere la passione per le auto e per le competizioni automobilistiche. I visitatori potranno osservare sia i processi di produzione che l’area testing e la zona di sviluppo prototipi.

Fca apre le porte della propria Wcm  World Class Manufacturing Academy -, centro di eccellenza per la formazione delle competenze World Class Manufacturing, il sistema di produzione adottato da Fiat Chrysler Automobiles a livello globale (più di 160 stabilimenti world-wide). L’evento darà modo ai partecipanti di visitare i laboratori della Wcm Academy, dove si svolgono simulazioni, workshop interattivi, esercitazioni pratiche e “lean games”.

Linea di produzione Fca

Thales, azienda centro d’eccellenza a livello mondiale specializzato nella realizzazione di satelliti scientifici e infrastrutture aerospaziali, propone la presentazione del sito di Torino di Thales Alenia Space, la visita alle camere pulite (ExomarsEuclidCygnus), alle aree Technologiche e R&D e agli spazi adibiti alla produzione.

Italdesign, leader nella fornitura di servizi nei settori automotive, mobilità e disegno industriale, apre le sue porte in un percorso di visita comprensivo di laboratori di visualizzazione avanzata, di ricerca e di innovazione.

Protocube by Reply è una factory innovativa che sviluppa soluzioni 3D integrate. Presso il Solar della sede Reply sarà possibile immergersi nelle applicazioni di realtà virtuale per training & maintenance, giocare con la realtà aumentata in ambito retail e toccare con mano i benefici dell’applicazione della stampa additiva nei processi industriali.














Articolo precedenteConfindustria contro il Governo appoggia Arcelor Mittal
Articolo successivoAutodesk Fusion 360: costi più visibili per la progettazione generativa






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui