Italplant si affida alle tecnologie di Telmotor per il nuovo impianto di trattamento delle acque

Il nuovo impianto è basato su un sistema di comunicazione veloce e performante, in grado di gestire in modo efficiente il flusso dei dati

Il nuovo impianto di Italplant per il trattamento delle acque

Telmotor, azienda specializzata in soluzioni per i settori illuminazione, automazione industriale ed energia, ha supportato Italplant per migliorare le performance e l’efficienza del flusso dati del nuovo impianto di trattamento delle acque

L’obiettivo del nuovo impianto Italplant è offrire, durante il funzionamento, un sistema di comunicazione veloce e performante, in grado di gestire in modo efficiente il flusso dei dati, fondamentale per migliorare le performance e garantire un processo affidabile ed esatto. 







Con il nuovo controllore Simatic S7-1500 è possibile garantire un altissimo livello di produttività al nuovo impianto che aveva esigenze di velocità e funzionalità deterministica. Perfettamente integrato nel Totally integrated automation portal (Tia Portal), l’innovativo Engineering Framework è strutturato modularmente e garantisce scalabilità di funzione, performance elevate, riduzione dei tempi di reazione delle macchine e aumento della produttività, grazie a tempi di ciclo più brevi. 

Il display integrato della cpu fornisce informazioni dettagliate con testo in chiaro, assicurando massima comodità operativa e completa trasparenza degli impianti. Esso consente l’integrazione di Motion Control senza unità addizionali (Technology Integrated) e offre sicurezza ottimizzata anche contro accessi indesiderati e protezione di blocchi e programmi (Security Integrated). La diagnostica di sistema è integrata nel display della cpu e nel Web-Server, senza onere di programmazione addizionale.

Il pannello Hmi KTP900 offre una visualizzazione che migliora sensibilmente la qualità del processo di impianti compatti e piccole applicazioni. I Simatic Hmi Basic Panel di seconda generazione, dotati di tutte le funzioni base HMI importanti, aprono anche nell’ingegneria meccanica nuove possibilità per il servizio e la supervisione. L’elevata risoluzione e la profondità dei 64.000 colori del Displays High Resolution Widescreen consentono una migliore rappresentazione del processo. 

I Simatic Hmi Basic Panel dispongono di touchscreen e tasti particolarmente pratici, configurabili liberamente. L’interfaccia Usb consente il collegamento di tastiera, mouse o lettore di codici a barre e supporta l’archiviazione semplice di dati su memory stick Usb. Tramite un’interfaccia Profibus o Profinet rende possibile il collegamento di diversi Plc.

Per il rilevamento di tensione, corrente, frequenza e potenza, la scelta è ricaduta sul modulo Energy Meter che misura l’energia per l’acquisizione dei dati nelle reti monofase e trifase reti (TN, TT). Si tratta di una soluzione compatta per l’analisi degli assorbimenti energetici, che rende disponibili tutti i dati direttamente nel PLC, senza la necessità di altri strumenti esterni. È inoltre ritentivo, mantenendo quindi i dati anche in caso di stacco di corrente, e offrendo la possibilità di visualizzazione sui pannelli HMI, oltre all’integrazione in Tia Portal. 

La scelta dello Scalance XB-000 Unmanaged, switch Industrial Ethernet Unmanaged utilizzato per la realizzazione di infrastrutture di rete Ethernet, garantisce gli standard Industrial Ethernet. Fornisce un accesso semplice e sicuro agli impianti, connessioni veloci per teleassistenza e telecontrollo di reti Ethernet/Profinet tramite internet, gestione remota di più macchine con indirizzi IP identici, senza necessità di modificare la configurazione della macchina, e integrazione semplice e rapida di macchine e impianti esistenti, tramite Scalance S615 o M87x e Key plug Sinema RC. 

«Una delle caratteristiche che contraddistingue Telmotor è seguire le imprese in un processo continuo e collaborativo; esso parte dalla progettazione congiunta delle linee di produzione che chiedono adeguamenti, innovazione e sviluppo. Il nostro approccio si concretizza nell’accompagnare il cliente verso le scelte più appropriate, perseguendo gli obiettivi esplicitati in partenza», afferma Nicola Riboli, sales account di Telmotor. «Riusciamo così a instaurare rapporti di stretta partnership, come nel caso di Italplant, società con cui lavoriamo in modo sinergico da molti anni e che abbiamo di recente supportato nella scelta del PLC più adatto al nuovo impianto; dal dimensionamento alla scelta degli accessori, allo sviluppo di sistemi di supervisione. Oltre al mondo Plc e Hmi, abbiamo selezionato e proposto prodotti di elettromeccanica Siemens, di cui siamo Solution partner, per garantire il massimo della funzionalità del quadro elettrico» 

 














Articolo precedenteSpace economy: sarà l’italiana Deep Blue ad addestrare i nuovi astronauti di Esa
Articolo successivoKpmg m&a award 2023: trionfano Asm, Ali Holding, Gvs e Gi Group






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui