Ip e Snam4Mobility inaugurano il primo impianto di rifornimento a gas naturale

Si parte da Rieti. Entro il 2022 il Lazio potrà contare su altri cinque distributori di metano

Stazione Ip di rifornimento a gas naturale di Rieti

Ip e Snam4Mobility hanno inaugurato a Rieti il primo dei 26 impianti di rifornimento a gas naturale previsti dall’accordo siglato fra le due aziende nel 2018. Entro il 2022 la regione Lazio potrà contare su altri 5 distributori, 3 dei quali sulla A1. Un passo avanti importante considerato che nella provincia di Rieti era presente un solo distributore di metano. La nuova apertura rappresenta una tappa per la crescita di un’infrastruttura di distribuzione di gas naturale per autotrazione su tutto il territorio italiano e si inserisce nei piani delle due società per promuovere una mobilità sempre più sostenibile.

La strategia di Ip è quella di evolvere e innovare il ruolo della rete dei distributori di carburanti che, assicurando un’offerta multienergia e multiservizi, diventa un asset strategico della transizione verso la sostenibilità. La strategia passa dall’introduzione su tutta la rete dei carburanti Optimo, benzina e diesel premium venduti al prezzo dei carburanti tradizionali; al gas naturale, con le nuove aperture che si sommano alle 50 stazioni a metano già esistenti, arrivando all’elettrico con l’installazione di colonnine fast e ultrafast che consentiranno la mobilità elettrica extraurbana.







Oltre al punto vendita di Rieti e agli altri che saranno avviati nel Lazio, è prevista la realizzazione di nuovi impianti di rifornimento di gas naturale in collaborazione tra Snam4Mobility e IP in Lombardia (5 impianti di cui 3 autostradali), Toscana (5 impianti di cui 4 autostradali), Emilia-Romagna (2 autostradali), Veneto (2 autostradali), in Abruzzo (1 autostradale), Calabria (1), Marche (1 autostradale), Piemonte (1 autostradale), Puglia (1) e Umbria (1 autostradale).

«Oggi ampliamo e completiamo la nostra offerta di energia per la mobilità ai clienti della provincia di Rieti. Essere IP vuol dire proprio questo: rispondere ai bisogni degli italiani che si muovono con una rete capillare e un’offerta variegata, che guarda anche alla sostenibilità ambientale», ha dichiarato Simone Alfonsi, direttore vendite di Ip.

«Siamo felici di inaugurare oggi a Rieti il primo impianto realizzato in collaborazione da Snam4Mobility e IP, che contribuirà a rafforzare l’offerta di gas naturale per i trasporti nel Centro Italia», ha affermato ha dichiarato Andrea Ricci, senior vice president filling stations di Snam4Mobility. «Confermiamo il nostro impegno a investire nelle infrastrutture di distribuzione per consentire a carburanti alternativi e sostenibili come CNG, LNG, biometano e bio-Lng di favorire la decarbonizzazione della mobilità, dalle auto ai veicoli commerciali, dai trasporti pesanti al trasporto pubblico locale».

 














Articolo precedenteConfindustria stronca il Pnrr di Conte
Articolo successivoCon Hyundai l’auto nuova è… a portata di click






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui