Arrivano le nuove piattaforme per l’Ia di Advantech

Le nuove soluzioni sono pensate per accelerare i calcoli relativi all'intelligenza artificiale in ambienti edge industriali

Le soluzioni di Advantech basate su i.MX 8M Plus

Advantech ha aggiornato il suo portafoglio introducendo una serie di prodotti basati su i.MX 8M Plus. Tre i nuovi prodotti:

  • il Single Board Computer 2.5″ PICO-ITX RSB-3720;
  • il sistema box PC compatto EPC-R3720 per intelligenza artificiale nell’edge;
  • il modulo Com Smarc 2.1 Rom-5722.

Queste piattaforme native per l’intelligenza artificiale raggiungono una velocità di 2,3 TOPS e abilitano funzioni di intelligenza artificiale ed edge computing su dispositivi edge per applicazioni di visione intelligente che richiedono ingombri compatti, bassa latenza, alta efficienza dei consumi e precisione avanzata. RSB-3720 ed EPC-R3720 offrono un servizio altamente integrato con UIO40-Express, schede di espansione I/O modulari per applicazioni specifiche e applicazioni da Aim-Linux a Vision AI.







Motore di intelligenza artificiale per elaborazione di immagini avanzata

Le soluzioni di Advantech basate su i.MX 8M Plus (ROM-5722, RSB-3720 ed EPC-R3720) sono dotate di processori Cortex-A53 fino a 1.8GHz con 4 core, supportati da un co-processore Cortex-M7 per la gestione di attività in tempo reale. L’elaborazione è ulteriormente accelerata da due processori di segnali di immagine (ISP) e un processore per reti neurali dedicato con velocità fino a 2,3 TOPS.

Questi processori offrono funzionalità estremamente potenti di elaborazione immagini e inferenza Ia, abbinate a consumi inferiori rispetto a quelli ottenibili affidando i calcoli alle sole cpu  principali. Grazie a queste caratteristiche, la piattaforma è idonea per applicazioni di intelligenza artificiale come rilevamento, riconoscimento e classificazione di oggetti e di stima della posa (postura). I servizi avanzati con software Linux modulare Aim-Linux proposti da Advantech integrano numerosi tipi di add-on applicativi e motori/librerie di inferenza Edge Ia, basati principalmente sul toolkit Nxp eIQ.

Advantech ha sviluppato modelli IA specifici per l’ambiente di fabbrica che girano sul sistema EPC-R3720 Edge Vision AI. Questi modelli aumentano l’efficienza supportando il sistema nelle attività di calcolo, monitoraggio della produttività di linea e miglioramento della sicurezza.

I/O flessibili per facilitare l’implementazione di applicazioni

Le applicazioni di intelligenza artificiale nell’edge (ad esempio riconoscimento facciale e ottimizzazione dell’assemblaggio di prodotti) richiedono ingressi avanzati per le telecamere. Rom-5722, Rsb-3720 ed Epc-R3720 sono dotati di due ingressi Mipi-Csi per collegare due isp integrati, abilitando sistemi di visione intelligenti. Queste soluzioni possono gestire display multipli tramite hdmi 4Kp30, una porta lvds a due canali (configurabile come due canali Lcds singoli) e un connettore Mipi-Dsi a 4 vie. A queste si aggiungono gli I/O necessari per la connettività avanzata di rete e periferiche, come ad esempio due porte GbE lan. Sono disponibili espansioni per Wlan e Wwan.

Rsb-3720 ha un design meccanico UIO40-Express per la connessione con schede di espansione I/O per applicazioni specifiche. Gli sviluppatori devono semplicemente scegliere le schede di espansione I/O per avere più porte seriali (RS-232, RS-485), ingressi/uscite digitali isolati, usb 2.0 e hub GbE Ethernet a quattro porte. Inoltre, il servizio AIM-Linux di Advantech offre Linux BSP embedded basato sulla versione con assistenza a lungo termine (LTS) e driver di periferiche per i requisiti software più svariati.

Implementazioni ubique per la massima adattabilità e gestibilità

RSB-3720, EPC-R3720 e ROM-5722 di Advantech sono adattabili ad applicazioni negli ambienti di ogni tipo grazie all’ampio intervallo di temperature di esercizio e all’alta resistenza alle vibrazioni (da -40 a +85 ºC; 3,5Grms per la scheda e 3,5Grms per il box). WISE-DeviceOn di Advantech consente una configurazione semplice e rapida per diversi dispositivi IoT. Il software offre gestione in tempo reale dei dispositivi, manutenzione del firmware over-the-air, analisi dei guasti e ottimizzazione dell’efficienza operativa attraverso un unico pannello che consente di controllare tutte le funzionalità e impostazioni dei dispositivi.














Articolo precedentePer migliorare il rapporto vita/lavoro Carel ha introdotto le disconnection guidelines
Articolo successivoIdc: le aziende devono puntare su infrastrutture It resilienti per sopravvivere sul lungo termine






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui