Da Ing Italia un finanziamento green da 190 milioni a favore di Equitix

I fondi sono destinati all’acquisizione di un portafoglio di impianti fotovoltaici in Italia per una capacità complessiva pari a 105 MW

Pannelli solari

Ing Italia conferma il suo impegno nel settore energy con la strutturazione del finanziamento concesso a Ae Sun Capital, holding partecipata al 60% dal fondo britannico di investimento Equitix, gestito da Equitix Investment Management Limited e al 40% da Acea Produzione (Gruppo Acea).

Il finanziamento, superiore a 190 milioni di euro e partecipato da Intesa Sanpaolo, Ing, Natixis Cib e Bpce Lease, perfeziona l’accordo sottoscritto tra Equitix ed Acea lo scorso dicembre per la cessione al fondo di investimento, selezionato a valle di un processo competitivo, di una quota di maggioranza del portafoglio fotovoltaico di Acea.







Acea manterrà la gestione degli impianti attraverso contratti pluriennali con i veicoli della holding fotovoltaica relativi ad attività di operation & maintenance e asset management. Il Gruppo Acea si impegna a ritirare l’energia prodotta dagli impianti di nuova costruzione sulla base di contratti di acquisto di energia a lungo termine. Ae Sun Capital, inoltre, ha la possibilità di valutare l’accesso ad una pipeline di impianti fotovoltaici fino a circa 500 MW in corso di sviluppo da parte del Gruppo Acea.

Il ruolo di Ing nell’operazione testimonia l’attenzione di Ing alla sostenibilità e in particolare alla sustainable finance, su cui è fortemente impegnata sia a livello locale sia a livello globale: la divisione Wholesale Banking di Ing Italia, che dal 2007 opera con un team dedicato ai finanziamenti alle energie rinnovabili, nell’arco di tredici anni ha finanziato in Italia progetti e investimenti per un valore di oltre 1,8 miliardi di euro.

«Ing è onorata di far parte di questo importante progetto, che include un mix di fonti incentivate e progetti in grid-parity supportati dal Ppa fornito dal Gruppo Acea», afferma Valerio Capizzi, head of energy Emea di Ing.














Articolo precedenteStellantis: firmati accordi vincolanti con partner bancari europei
Articolo successivoIl premio Industria Felix 2022 va a Mapei






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui