InfoJobs e Generation Italy insieme per aiutare i giovani nel mondo del lavoro

In un mercato del lavoro in continua evoluzione, il mismatch è un problema sempre più attuale: da un lato, candidati a cui mancano le competenze specifiche richieste dalle aziende, dall’altro imprese pronte a investire nelle persone per crescere, ma che non riescono a trovare sul mercato quello che cercano. Per questo InfoJobs – piattaforma online numero 1 in Italia per la ricerca di lavoro online – ha stretto una partnership con Generation Italy, iniziativa non-profit creata dalla società internazionale di consulenza manageriale McKinsey & Company che offre ai giovani percorsi di formazione gratuiti, professionalizzanti e orientati ai bisogni delle imprese.

 Generation, nata nel 2015 a livello globale e arrivata in Italia poco meno di un anno fa, ha obiettivi ambiziosi: formare entro dicembre 2019 oltre 600 giovani tra i 18 e i 34 anniche potranno apprendere soft skills e competenze tecniche necessarie per entrare in azienda e iniziare il proprio percorso di carriera. I corsi seguono la formula del bootcamp, che predilige attività esperienziali, giochi di ruolo e laboratori, sono di breve durata (dalle 3 alle 12 settimane) e riservati a gruppi ristretti (25 persone max per classe). La metodologia Generation è stata studiata dalla Harvard Business Review ed è stata premiata dal World Innovation Summit for Innovation con il prestigioso Wise Award. Grazie a questa metodologia, ad oggi l’80% dei diplomati Generation trova lavoro entro tre mesi dal completamento del programma.







«Siamo orgogliosi di aver stretto questa partnership con Generation che estende la nostra catena del valore consolidando la nostra mission: mettere in contatto aziende e candidati per migliorare il mercato del lavoro in Italia – dichiara Filippo Saini, Head of Job di InfoJobs – Grazie a questi corsi, non solo i nostri candidati potranno trovare più facilmente un posto di lavoro ma anche le nostre aziende potranno contare su risorse più qualificate, riducendo sensibilmente il mis-matching e i tempi di attesa».

InfoJobs, in qualità di Hr Partner della Fondazione italiana, mette a disposizione di Generation la propria conoscenza del mercato del lavoro locale e il proprio bacino utenti, che conta mediamente ogni mese 550.000 candidati attivamente alla ricerca di una nuova professione. I candidati prescelti potranno così accedere a un’opportunità formativa unica, totalmente gratuita e modellata sulle vere necessità delle aziende. Una volta formati, i candidati potranno poi proporsi alle oltre 5.000 aziende iscritte a InfoJobs, forti di una qualifica in più.  

«Nel nostro Paese 1,3 milioni di giovani sono alla ricerca di un posto di lavoro e, al tempo stesso, le aziende dichiarano di avere difficoltà nel ricoprire oltre 730.000 posizioni. Due mondi, quindi, che fanno fatica a incontrarsi. Generation ha l’ambizione di contribuire a colmare questa distanza attraverso una formazione professionalizzante di breve durata, esperienziale, che parte dalle esigenze delle aziende – commenta Oscar Pasquali, Country Manager di Generation Italy – Siamo orgogliosi di annunciare questa partnership con InfoJobs: grazie alla sua profonda conoscenza del mercato del lavoro, potremo supportare sempre meglio i giovani nello sviluppo di percorsi di crescita, personale e professionale, e le imprese nell’individuazione dei profili competenti e motivati di cui hanno bisogno».

Si parte da settembre, a Milano, Roma, Venezia e Napoli con corsi in tre diversi ambiti: Retail, Food&Beverage e ICT. In particolare, i giovani selezionati per partecipare si potranno specializzare nei ruoli di Sales Assistant, addetti hospitality per Food&Beverage e Java Developer, tre professioni diverse ma tutte molto ricercate dalle aziende.














Articolo precedenteImpresa Pizzarotti sceglie Veeam per il processo di digital transformation
Articolo successivoAnie: con nuovo Governo importante fare sistema su tema formazione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui