Smact: arriva il primo macchinario alla Live Demo di Rovereto

Gruppo Blm Adige è la prima azienda a popolare il Polo Meccatronica, vetrina per l'Industria 4.0

Al Polo Meccatronica di Rovereto è arrivata una delle prime macchine che animeranno le 7 Live Demo previste e supportate dal competence center veneto Smact. Un progetto per il quale il centro ha investito 2 milioni di euro e che servirà a mettere in contatto il mondo della ricerca e quello imprenditoriale, focalizzato su meccanica avanzata, veicoli Agv industriali a guida autonoma, ottimizzazione energetica e logistica, tecnologia M2m (Machine to Machine), cobot e catene di distribuzione efficienti.
La Live Demo di Rovereto è concepita per dimostrare l’efficacia delle tecnologie 4.0 in una linea di produzione per elementi di arredo. Questa linea sarà incentrata su prodotti ottenuti mediante componenti in tubo e lamiera metallica assemblati tramite saldatura robotizzata. L’intera linea integrerà tecnologie che rendono più efficienti i processi e più flessibile la produzione. Il primo macchinario, Adige Sys LC5, è prodotto dal Gruppo Blm Adige: è arrivato da pochissimo e di certo non passa inosservato: è lungo 18 metri e largo 6 e verrà utilizzato per effettuare tagli laser estremamente precisi su tubi e lamiere.

«Questo momento rappresenta per noi la posa della prima pietra», ha dichiarato Matteo Faggin, direttore generale di Smact. «È l’inizio di un percorso che attraverserà il Triveneto, da Rovereto, passando per Verona, Bolzano, il Friuli Venezia Giulia e Padova, concretizzando una presenza forte sul territorio. Sarà il più grande dimostratore d’Italia su cosa le imprese possono fare oggi con le tecnologie 4.0. Siamo fieri del lavoro che è stato intrapreso in stretta collaborazione con i partner pubblici e privati trentini e certi che queste azioni riusciranno a rendere più competitivo l’ecosistema economico triveneto e nazionale».







La linea di produzione Live Demo verrà completata nei prossimi mesi e inaugurata all’inizio del 2021














Articolo precedenteNokia: nuovo sistema operativo e strumenti intent based per i data center
Articolo successivoDatalogic alla riscossa con nuovi prodotti e investimenti importanti






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui