Joanneum Research e Friuli Innovazione siglano un accordo per rendere più competitivo il Friuli Venezia Giulia

La partnership avrà un focus specifico su trasformazione digitale, IoT, intelligenza artificiale, industria 4.0 e manifattura additiva

Il Prof. Wolfgang Pribyl, ceo di Joanneum Research e Dino Feragotto, Amministratore Unico di Friuli Innovazione.

Friuli Innovazione ha formalizzato un’accordo transfrontaliero con l’istituto di ricerca austriaco Joanneum Research. Ad accomunare le due realtà è la vocazione internazionale: i due centri hanno già collaborato nell’ambito del progetto europeo Ketgate, nato per  facilitare la cooperazione transnazionale tra le pmi e le organizzazioni di ricerca e tecnologia e ora estendono la partnership, così da rafforzare le competenze specifiche su temi come la stampa 3D, l’I.A. e l’industria 4.0.

«Il centro d’eccellenza austriaco metterà a disposizione del territorio regionale le esperienze e le competenze sviluppate in oltre cinquanta anni di attività e l’azione sinergica con Friuli Innovazione offrirà nuove opportunità d’innovazione al territorio», spiega Dino Feragotto, amministratore unico di Friuli Innovazione.







«La partnership strategica siglata con Joanneum Research avvia una cooperazione mutualmente vantaggiosa, rafforza le reciproche competenze con un focus particolare sulla manifattura additiva e avanzata, lnternet of Things (IoT), Industria 4.0, Trasformazione digitale, Intelligenza artificiale, sistemi di guida autonoma, Digital health e Tecnologie ambientali, alpine e forestali», ha dichiarato Daniele Cozzi, presidente del Cda di Friuli Innovazione. «L’asse italo-austrico dell’innovazione, alimentando lo scambio di conoscenze e favorendo iniziative congiunte, sarà un elemento utile per accelerare l’evoluzione di Friuli Innovazione in Centro di Eccellenza nazionale ed internazionale, il ruolo attribuito dalla Regione nell’ambito del piano di riorganizzazione e specializzazione territoriale dei Parchi scientifici».














Articolo precedenteBusetto, Siemens: così continueremo a essere leader nella trasformazione digitale delle industrie italiane
Articolo successivoFolia, Spirit 5000 e 7000 X e Valona Bio: i nuovi prodotti di Total per il metalworking






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui