Il digital twin di Schneider Electric in mostra al Forum Meccatronica di Anie Automazione

La piattaforma EcoStruxure Machine Expert Twin permette di ottenere un risparmio del 60% sul tempo di messa in opera della macchina

I clienti avranno accesso a un set di strumenti di reporting che in passato avrebbero richiesto un’approfondita conoscenza dei metodi di calcolo dati di tipo manuale

Al Forum Meccatronica, l’evento organizzato da Anie Automazione il prossimo 4 ottobre alla Nuova Fiera di Padova, sarà presente anche Schneider Electric. In questo contesto, Marco Romani, high performance offer manager di Schneider Electric, presenterà una relazione intitolata “I benefici reali del gemello digitale nella realizzazione delle macchine automatiche” per evidenziare come queste soluzioni, note anche con la terminologia inglese di digital twin, possano offrire grandi opportunità di miglioramento per i costruttori di macchine.

«Un gemello digitale è tanto di valore quanto affidabili e di alta qualità sono i dati che lo alimentano e informano la rappresentazione virtuale della macchina» commenta Romani anticipando i temi del suo intervento. «Offre un modello che può essere aggiornato, tracciato e utilizzato in tutto il ciclo di vita della macchina consentendo di migliorare la qualità, le prestazioni, la produttività, l’efficienza energetica, adattandosi dinamicamente a tutti gli scenari e condizioni utilizzando le simulazioni».







Schneider Electric propone agli Oem la piattaforma EcoStruxure Machine Expert Twin: aperta e scalabile, consente ai costruttori di macchine di creare modelli digitali di macchine reali, per poterle progettare e implementare in modo virtuale, prima di costruire la macchina stessa. L’ambiente software intuitivo include componenti meccatroniche da inserire con comandi drag-and-drop, interfacce per la realtà virtuale e aumentata, librerie focalizzate sulle applicazioni; tutto questo permette di progettare in parallelo gli aspetti elettrici, meccanici e di controllo. Utilizzare il gemello digitale aiuta a migliorare e verificare i prototipi e offre ai clienti molti vantaggi: con EcoStruxure Machine Expert Twin ci si può aspettare di ottenere un 60% di risparmio sul tempo di messa in opera della macchina, un time-to-market più veloce fino del 50% e fino al 20% di riduzione dei costi legati alla qualità, grazie alla possibilità di condurre test prima e durante la messa in opera.

Questo nuovo approccio genera rilevanti trasformazioni.

  • Rivoluzionare il processo di progettazione: EcoStruxure Machine Expert Twin si utilizza in tutto il ciclo di vita della macchina: dalla vendita al concept, fino alla progettazione, produzione e operatività. Poter trasformare le idee di progetto in animazioni convincenti da usare in fase di vendita aiuta i clienti a visualizzare in modo corretto il prodotto finito; la progettazione virtuale spinta in profondità aiuta a migliorare e verificare i prototipi, a ridurre i rischi e costi di qualità, accelerare il time-to-market.
  • Trasformare la costruzione delle macchine – EcoStruxure Machine Expert Twin rivoluziona la costruzione delle macchine digitalizzando tutti i processi, da un design dettagliato agli aspetti meccanici, elettrici e di controllo, permettendo di testare in modo virtuale le strategie e il processo di messa in opera; inoltre abbreviano i tempi di factory acceptance testing. La soluzione migliora anche i test di system integration, aumenta la qualità del software, accelera l’avvio della produzione e fa risparmiare tempo prezioso nell’attività di consegna in fabbrica.
  • Migliorare l’operatività delle macchine – EcoStruxure Machine Expert Twin può anche aprire nuovi flussi di ricavi per i costruttori, che per tutto il ciclo di vita della macchina possono offrire servizi, formazione agli operatori, proporre miglioramenti e aggiornamenti. Il software permette agli Oem di offrire nuovi servizi basati su digital twin, migliorare il software e testare virtualmente gli aggiornamenti, ridurre i fermi macchina.













Articolo precedenteAiuti di Stato: ok dalla Commissione europea per 700 milioni alle imprese
Articolo successivoCdp: 1,2 miliardi per le imprese






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui