Cdp: 1,2 miliardi per le imprese

Una parte significativa delle risorse verrà destinata a garantire nuova finanza a favore di mpmi e pmi e di aziende a media capitalizzazione

Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti, presieduto da Giovanni Gorno Tempini, ha varato la Politica generale di investimento responsabile, che definisce i principi e i criteri da applicare nell’ambito delle attività d’investimento di Cdp.

La Policy individua criteri di esclusione su specifici temi etici, ambientali e settoriali. Gli ambiti di intervento e di interesse prioritario individuati sono: Cambiamento climatico e tutela dell’ecosistema; Crescita inclusiva e sostenibile; Digitalizzazione e innovazioneRipensamento della catena del valore.







Il Cda ha poi deliberato due nuove Linee Guida Strategiche Settoriali: Sostegno alle Filiere Strategiche ed Economia Circolare. Queste ultime si vanno ad aggiungere alle prime quattro Linee Guida già approvate nei mesi scorsi (Transizione Energetica, Digitalizzazione, Infrastrutture Sociali, Trasporti e Nodi Logistici), mentre le ultime quattro verranno presentate entro la fine del 2022.

 

Sostegno a imprese e territori

Infine, il Consiglio ha deliberato nuove operazioni per un valore complessivo di oltre 1,2 miliardi, che comprendono finanziamenti e plafond a sostegno di imprese italiane, oltre che a favore di progetti sostenibili nei paesi in via di sviluppo. Una parte significativa delle risorse verrà destinata a garantire nuova finanza a favore di micro, piccole e medie imprese e di aziende a media capitalizzazione, in parte localizzate nel Mezzogiorno e attive in settori industriali, quali per esempio i beni di consumo, la meccanica e il turismo. Altre iniziative sono state definite nell’ambito della Cooperazione internazionale e riguardano risorse destinate a promuovere progetti infrastrutturali e di crescita sostenibile nei paesi emergenti e in via di sviluppo.














Articolo precedenteIl digital twin di Schneider Electric in mostra al Forum Meccatronica di Anie Automazione
Articolo successivoOversonic, produttrice del robot umanoide cognitivo RoBee, diventa Società Benefit






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui