Idc: nel 2025 il mercato della Security as a Service raggiungerà i 56 miliardi di dollari

L’affermazione del modello SaaS e del lavoro da remoto durante la pandemia hanno contribuito a questa svolta

La pandemia ha dato un notevolo impulso al processo di digitalizzazione: in particolare, il mercato SecaaS (Security as a Service) ha registrato un aumento non solo di nuovi operatori ma anche di partner dell’ecosistema e soprattutto l’espansione dell’offerta da parte sia dei fornitori di sicurezza It che dei cloud service provider. Dalla sicurezza di rete a quella degli endpoint, dall’identità e fiducia digitale allo stack Airo (analisi, intelligence, risposta e orchestrazione), il mercato SecaasS è previsto in crescita da Idc con un tasso annuo composto (Cagr) del 13,1% dal 2020 al 2025, passando da poco più di 30 miliardi di dollari di valore a quasi 56 miliardi, con tutte le categorie funzionali che compongono questo mercato caratterizzate da un Cagr compreso tra l’8 e il 21,1%.

La situazione attuale richiede l’implementazione di soluzioni flessibili per proteggere le risorse aziendali e gestire la “nuova normalità”, comprese le varie modalità di lavoro remoto e ibrido. I Ciso e i team di sicurezza devono quindi adottare nuovi approcci per consentire l’accesso sicuro e garantire la piena protezione delle attività all’interno e al di fuori del perimetro aziendale. Al di fuori di una Lan, le aziende tendono oggi a privilegiare le soluzioni Saas (software as a Service) perché da una parte offrono una maggiore sicurezza rispetto alle applicazioni locali, dall’altra risultano nativamente digitali e quindi “future proof”. Ecco, quindi, che il software come servizio diventa il modello di distribuzione principale anche per la sicurezza, dando vita alla Security as a service (Secaas).







Per approfondire e discutere di questo argomento, il prossimo 23 febbraio, in diretta streaming dalle 11:30 alle 13:00, si terrà l’evento digitale Idc Security as a Service 2022. A condurre questo webinar del ciclo Idc Digital Connections saranno Fabio Rizzotto, vice president, head of research and consulting di Idc Italia, e Diego Pandolfi, research and consulting manager di Idc Italia. Con la partecipazione di ospiti tra le maggiori aziende di sicurezza informatica e la testimonianza di Matteo Colella, Ciso del gruppo Siram Veolia.














Articolo precedenteAltair e Hpe uniscono le forze sui supercomputer
Articolo successivoChoose France premia Chiesi, Dedalus, Ferrero e Prysmian






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui