I sussurri sul debutto di Apple nella realtà mista

Sebbene la società guidata da Tim Cook tenga la bocca chiusa sui propri progetti, i media investigativi si muovono. Questa volta è "The Information" a indicare nel 2022-23 lo sbarco nella realtà mista (AR/VR)

In un articolo pubblicato da The Information, l’11 novembre scorso, parrebbe che Apple stia lavorando a una cuffia a realtà mista che potrebbe essere rilasciato nel 2022, nonché a occhiali per realtà aumentata.

Questi progetti sarebbero stati al centro in ottobre di una rara presentazione interna a Cupertino (California) presieduta da Mike Rockwell, vicepresidente Apple per la realtà virtuale e aumentata. Circa un migliaio di dipendenti avrebbero partecipato, per lavorare sull’argomento.







Cuffie AR / VR avanzate
Le cuffie Apple con realtà mista, cioè aumenta e virtuale insieme, avrebbero il nome in codice N301. Sembrerebbe simile alla Oculus Quest di Facebook, ma la società guidata da Tim Cook vorrebbe che fosse più leggera e più facile da indossare.
Lo schermo sarebbe ad altissima risoluzione, utili a leggere piccoli testi. Sarebbe dotato di telecamere che gli consentano di mappare il suo ambiente e riconoscere oggetti e esseri umani. La realtà aumentata sarebbe di tipo “pass-through”, ovvero l’ambiente reale viene acquisito dalle telecamdere e gli elementi virtuali vengono aggiunti prima di visualizzare il risultato sullo schermo. Una tecnologia che sarebbe in possesso di Apple grazie alla start-up Vrvana, acquisita alla fine del 2017.

Occhiali tra 10 anni
Secondo The Information, gli occhiali per la realtà aumentata sarebbero in una fase di sviluppo meno avanzata. Il loro nome in codice sarebbe N421. Sarebbero molto più leggeri e progettati per essere indossati tutto il giorno. I dirigenti Apple vedrebbero in questo prodotto una futura sostituzione dell’iPhone entro dieci anni.

Gli attuali prototipi sembrerebbero occhiali da sole di alta qualità con montature spesse in cui si trovano l’elettronica e la batteria. Va detto che la maturità tecnologica dell’ambiente AR/VR è ancora ai primordi.














Articolo precedenteDalla Ue. Nell’Indice di digitalizzazione l’Italia arranca
Articolo successivoLa digital transformation di Lamborghini (con Kpmg)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui