Hyundai Motor Group Innovation Center Singapore, la digital twin meta-factory dove operatori umani, robot e IA assemblano veicoli elettrici

La struttura utilizza un sistema di produzione basato su celle che permette di abbandonare quello tradizionale con catena di montaggio. La prima versione di serie del Robotaxi Ioniq 5 verrà prodotta qui

L’impianto Hmgics ha sette piani, si estende su una superficie di 86.900 metri quadri e si caratterizza per una capacità produttiva di 30.000 veicoli elettrici all’anno

Dopo l’inaugurazione del nuovo stabilimento di Ulsan interamente dedicato ai veicoli elettrici, il nuovo Hyundai Motor Group Innovation Center Singapore è pronto ad affermarsi come uno dei due pilastri dell’innovazione di Hyundai Motor Group, che guideranno nei prossimi 50 anni il futuro dell’azienda, proiettandola nell’era dell’elettrificazione, come parte del percorso per raggiungere l’ambito traguardo dei 100 anni di vita. Nota la sua reputazione a livello mondiale per l’innovazione e la diversificazione, Hyundai Motor Group ha scelto Singapore come sede ideale per il suo primo hub di mobilità urbana intelligente. Introducendo un nuovo concetto di produzione incentrata sull’uomo, Hmgics innalza ad un livello superiore l’interazione tra uomini, robot e intelligenza artificiale (AI). La tecnologia digital twin Meta-Factory, inoltre, assicurerà risposte ultrarapide alle mutevoli richieste dei clienti e dei requisiti di produzione. Perfettamente integrato nel paesaggio urbano dell’Innovation District di Jurong e nel più ampio ecosistema della smart city di Singapore, l’impianto Hmgics ha sette piani, si estende su una superficie di 86.900 metri quadri e si caratterizza per una capacità produttiva di 30.000 veicoli elettrici all’anno. Operativo dall’inizio del 2023, Hmgics produce già Ioniq 5 e il robotaxi Ioniq 5 completamente autonomo e dal prossimo anno aggiungerà Ioniq 6 al suo portafoglio modelli. La struttura, grazie all’avanzata capacità produttiva, fungerà da banco di prova per lo sviluppo di future soluzioni di mobilità, compresi i Purpose Built Vehicles.

L’Innovation Center di Singapore è in grado, cioè, di sincronizzare il mondo virtuale con quello fisico in tempo reale

«Hmgics è un hub di innovazione urbana aperto e connesso che incoraggia e promuove la creatività e la collaborazione. Il suo obiettivo è di ridefinire il concetto stesso di produzione», ha dichiarato Euisun Chung, executive chair di Hyundai Motor Group, durante la cerimonia di inaugurazione. «Abbiamo riflettuto a lungo su come soddisfare le diverse esigenze dei nostri numerosi clienti”, ha aggiunto. «Combinando la nostra esperienza nella produzione con le tecnologie più recenti e all’avanguardia, il risultato è questo Innovation Center: un nuovo paradigma per la produzione». Nell’ambito del legame molto forte con Singapore, Hmgics donerà al Museo Nazionale di Singapore la prima Ioniq 5 prodotta nella struttura. La vettura verrà inserita nel National Heritage Board’s National Collection.







Produzione cell-based altamente automizzata e flessibile

Hmgics è stato progettato con l’obiettivo di rivoluzionare le modalità di costruzione e assemblamento dei veicoli elettrici e delle altre forme di mobilità intelligente, inclusi i robotaxi e i Pbv. Il fulcro di questa rivoluzione è rappresentato da un sistema di produzione basato su celle che permette di abbandonare il sistema tradizionale con catena di montaggio, per livelli inediti di flessibilità e automazione. Nell’impianto circa il 50% di tutte le attività vengono svolte da 200 robot, perfettamente integrati, grazie alla digital twin platform, con gli operatori umani e con i sistemi di intelligenza artificiale.

L’Innovation Center di Singapore, Hmgics, opera come una digital twin Meta-Factory, è in grado, cioè, di sincronizzare il mondo virtuale con quello fisico in tempo reale. Questo consente agli esseri umani di interagire con i robot in modi mai visti prima. I dipendenti possono simulare attività nello spazio virtuale digitale – o metaverso – mentre i robot spostano fisicamente i componenti sulla linea di produzione. I robot eseguono l’assemblaggio, l’ispezione e l’organizzazione degli impianti di produzione e si occupano di oltre il 60% dei processi di gestione, organizzazione e trasporto dei componenti. Questo permette agli operatori umani di potersi dedicare a compiti più creativi e produttivi e di liberarsi delle mansioni più ripetitive e pesanti.

«La struttura compatta di Hmgics, ne facilita l’inserimento nelle comunità locali, in particolare in quelle aree urbane dove lo spazio è limitato», ha affermato Alpesh Patel, vice president e head of Technology Innovation Group, Hmgics. «Con l’aiuto della robotica, dell’intelligenza artificiale e di Internet of Things, abbiamo realizzato un sistema innovativo di produzione incentrato sull’uomo, in grado di rispondere ai cambiamenti della mobilità, dei processi e dei prodotti con agilità e flessibilità. Queste innovazioni stanno stabilendo nuovi benchmark in termini di efficienza e personalizzazione», ha aggiunto.

Customer experience trasformativa ed immersiva

Nuovi livelli di customer experience sono offerti da Hmgics per mezzo delle soluzioni onnicomprensive di smart urban mobility che sviluppa: il percorso del cliente dal primo approccio con il brand, al processo di vendita, fino alla consegna e alla proprietà, viene completamente ridefinito. Con una maggiore flessibilità grazie al sistema di produzione basato su celle, Hmgics offre un livello di personalizzazione ancora maggiore. “Order-from-home” è una modalità offerta ai clienti per poter configurare il proprio veicolo comodamente da casa, scegliendo le specifiche, come il colore esterno o la configurazione dei rivestimenti interni, da applicare immediatamente prima ancora di aver versato l’anticipo a conferma dell’acquisto, attraverso metodi di pagamento online sicuro.

Nel secondo trimestre del 2024 è prevista l’apertura del ristorante farm-to-table “dalla fattoria alla tavola” dove verranno serviti nel menù degustazione i prodotti della Smart Farm

Prima di recarsi fisicamente presso l’Innovation Center (Hmgics ), i clienti possono anche prenotare un tour virtuale (VR) della struttura (soggetto a disponibilità), mentre per coloro i quali volessero approfondire le loro informazioni su Hyundai e sulle diverse offerte di mobilità del brand vi saranno dei “Guru” presso la struttura a disposizione dei visitatori. I guru di Hmgics avranno il compito di guidare i clienti nella visita della struttura, fornire informazioni sul veicolo scelto ed accompagnarli nel test drive all’interno del Jurong Innovation District. I clienti potranno anche scegliere di vivere un test ride più coinvolgente sul tetto della struttura, l’impressionante Skytrack, lungo 618 metri. Un’area di consegna straordinaria, realizzata per rendere indimenticabile il momento in cui i clienti prendono possesso del loro nuovo veicolo, altra caratteristica chiave dell’hub Hmgics.

A completamento della customer experience e per illustrare la visione del gruppo sul tema della crescita urbana sostenibile, la nuova Smart Farm presenta una soluzione futuristica per migliorare le capacità di produzione alimentare di Singapore. A causa della conformazione geologica rocciosa del territorio di Singapore solo l’1% può essere destinato all’agricoltura, obbligando lo stato ad importare il 90% del cibo. Per incrementare l’autosufficienza alimentare il governo di Singapore ha introdotto la politica 30 by 30, promuovendo tecnologie agricole alternative, comprese le Smart Farms. La Smart Farm di Hmgics focalizza l’attenzione non solo sulla produttività in uno spazio ridotto, ma anche sull’accrescimento della consapevolezza delle persone riguardo a queste realtà, consentendo ai visitatori di sperimentare in modo interattivo l’intero processo agricolo. Con un approccio che massimizza l’interazione tra lavoro umano e robotica e con un sistema di trasporto automatizzato molto sofisticato, la Smart Farm arriva a produrre fino a nove diversi raccolti all’interno della struttura. I prodotti coltivati vengono regalati ai clienti come ricordo della loro visita ma anche donati alle comunità locali di Singapore. Nel secondo trimestre del 2024 è prevista l’apertura del ristorante farm-to-table “dalla fattoria alla tavola” dove verranno serviti nel menù degustazione i prodotti della Smart Farm, offrendo ai clienti la possibilità di assaporare piatti sostenibili.

«Le idee e i prodotti creati qui non sono semplicemente realizzati a Singapore, sono un’innovazione per Singapore», ha dichiarato Jay Chang, presidente e ceo di Hyundai Motor Company. «E’ molto importante sottolineare che Hmgics è un centro di innovazione incentrata sulla ricerca e sviluppo, R&D. Basandoci sulle politiche e sulle infrastrutture per il futuro di Singapore, agiremo come un incubatore globale attraverso il nostro programma Corporate Lab per i talenti e le imprese di Singapore».

Crescita condivisa con Singapore

Grazie alle politiche di sostegno attuate dal governo di Singapore, Hmgics sosterrà i talenti locali nel settore della mobilità, raccoglierà le future imprese di Singapore e favorirà le relazioni con istituti di ricerca e università attraverso un ecosistema di innovazione aperta. Questa condivisione delle conoscenze rafforzerà il ruolo di Hmgics come struttura di ricerca e sviluppo finalizzata alla creazione di nuovi modelli di business orientati al futuro e di soluzioni sostenibili per la produzione di veicoli elettrici per la mobilità intelligente. L’apertura di Hmgics ha determinato la firma di numerosi protocolli d’intesa in virtù dell’impegno assunto dal Gruppo di crescere e svilupparsi insieme a Singapore. In collaborazione con la Nanyang Technological University di Singapore (Ntu Singapore) e con Agency of Science, Technology and Research (A*Star), un organismo governativo del Ministero del commercio e dell’industria di Singapore, Hmgics creerà il primo “Corporate Lab” tripartito a Singapore. Il Lab accelererà sulle innovazioni e sull’adozione di nuove tecnologie per creare il futuro ecosistema della mobilità a Singapore.

Hmgics offre la modalità “Order-from-home” che permette ai clienti di poter configurare il proprio veicolo comodamente da casa

Un protocollo d’intesa firmato con la Singapore Business Federation e la Singapore Manufacturing Federation consentirà alle piccole e medie imprese di Singapore di co-sviluppare soluzioni di produzione avanzate, offrendo al settore della mobilità di Singapore una prospettiva unica con cui distinguersi nel panorama automobilistico tradizionale. Il gruppo ha firmato, inoltre, un protocollo d’intesa con Ptc Logistics, la più grande azienda di logistica di Singapore, per creare un ecosistema energetico rinnovabile a idrogeno. Per questo accordo, Hmgics fungerà da hub di innovazione per supportare Singapore nella realizzazione di iniziative sull’idrogeno, come la National Hydrogen Strategy, volta a raggiungere entro il 2050 la soglia del 50% nell’utilizzo dell’idrogeno per la fornitura di energia elettrica a livello nazionale.

«Hyundai Motor Group sta guidando il cambiamento del paradigma della mobilità, ma siamo determinati a fornire livelli di innovazione ancora maggiori. Hmgics ci consentirà di plasmare il futuro della produzione della mobilità e, di conseguenza, dell’industria manifatturiera, in sinergia con la cultura dell’innovazione aperta e con le politiche lungimiranti per le quali Singapore è rinomata a livello globale», ha affermato Hong-Bum Jung, vicepresidente senior e ceo di Hmgics

La capacità di Hmgics di trasformare la produzione e la customer experience rafforza la visione strategica di Hyundai Motor Group, condivisa con Singapore, di progredire nella creazione di soluzioni di mobilità sostenibili, innovative e leader a livello mondiale a beneficio di tutti.














Articolo precedenteEnel: nel 2026 utile netto tra 7,1 e 7,3 miliardi di euro
Articolo successivoEnel Capital Markets Day: tutte le novità del Piano al 2026






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui