TeamSystem Manufacturing: Data Connector e Shop Floor Analytics, per trasformare i dati in decisioni strategiche

Di Giorgio Barone ♦︎ I dati? Fondamentali per la competitività delle imprese manifatturiere. TeamSystem Manufacturing permette di trasformarli in informazioni utili a prendere decisioni migliori. L'acquisizione di dati dalle linee di produzione con Data connector. Shop Floor Analytics per estrarre gli insights. Ma serve una Big Data Strategy

Data is the king? Assolutamente sì. Ma per sfruttarne il potenziale le imprese manifatturiere hanno bisogno di sistemi big data con cui realizzare servizi digitali. Monitoraggio costante dello shop floor, maggiore efficienza nei processi e nelle risorse utilizzate, aumento della qualità della produzione, controllo accurato dello stato delle macchine e miglioramento complessivo dei costi. In TeamSystem Manufacturing, la piattaforma cloud e on-premise di TeamSystem sviluppata in logica flessibile e modulare, il paradigma della fabbrica connessa viene realizzato con Data Connector e Shop Floor Analytics. Le due soluzioni danno vita a un sistema integrato Industrial IoT per raccogliere, elaborare e analizzare i dati di produzione con l’obiettivo di mettere nelle mani di capi reparto e direttori di stabilimento i superpoteri digitali per un monitoraggio on site, da remoto e in tempo reale. Parametri di produzione (numero pezzi prodotti, fermi, tempi effettivi di produzione) e variabili di processo (temperatura di una pressa, velocità, pressione dei macchinari), ogni singolo indicatore alimenta i servizi digitali capaci di incrementare l’efficienza. Gli esperti di TeamSystem sono concordi nell’affermare che macchine e linee di produzione connesse e monitorate possono registrare prestazioni di gran lunga superiori rispetto ai loro omologhi stand alone.

Clicca qui per scoprire come Data Connector e Shop Floor Analytics di TeamSystem migliorano la produzione di una fabbrica

Data Connector è il modulo che si occupa di acquisire informazioni direttamente da macchine a controllo numerico e da linee di produzione mentre Shop Floor Analytics è la componente per l’analisi dei dati. La soluzione che nasce dall’integrazione delle due tecnologie è in grado di inviare notifiche in tempo reale di eventuali allarmi e problematiche, rendendo possibili interventi immediati in logica di manutenzione predittiva. I dati sono ormai uno degli elementi più preziosi che vengono prodotti in fabbrica e costituiscono la materia prima per dare forma all’Industry 4.0: le aziende in grado di raccoglierli e utilizzarli in modo efficace sono coloro che possono creare un forte vantaggio competitivo. Ma serve una “Big Data Strategy”. Ed è questo l’obiettivo della software house: aiutare le imprese a definire in modo chiaro come sfruttare i dati per mettere in atto una strategia data driven per la gestione dell’ambiente di produzione. Insomma, per TeamSystem l’Industrial IoT è un’occasione per modernizzare la gestione di fabbrica con servizi digitali abilitanti una produzione ad alta efficienza.







TeamSystem supporta l’azienda manifatturiera con soluzioni pensate per l’impresa 4.0, sviluppando software dedicati all’ambiente produttivo con tecniche all’avanguardia.

Utilizzando i dati generati dai dispositivi IoT, è possibile identificare inefficienze nei processi e trovare modi per ottimizzarli, riducendo i costi e migliorando l’efficienza operativa. I dati possono inoltre essere sfruttati per identificare nuove opportunità di business e sviluppare nuovi prodotti e servizi che meglio rispondono alle esigenze dei clienti. Come funziona la macchina, come funziona la linea? L’analisi dei dati permette a capi reparto e direttori di stabilimento di decidere le aree di miglioramento, pianificare interventi in base al funzionamento della linea, valutando di volta in volta le azioni più opportune per ottimizzare le prestazioni. Capire quali sono le criticità per intervenire in modo più mirato nella risoluzione dei problemi che si possono riscontrare nel ciclo di lavorazione. La manutenzione diventa più precisa e selettiva con una riduzione dei costi di gestione significativa rispetto al modello tradizionale. Gli esperti di TeamSystem sono in grado di supportare il cliente nell’individuare i parametri da monitorare e come questi possono influire sulla produzione.

L’analisi dei dati permette a capi reparto e direttori di stabilimento di decidere le aree di miglioramento, pianificare interventi in base al funzionamento della linea.

Affiancare le pmi nel percorso d’innovazione e di trasformazione digitale offrendo strumenti, soluzioni e servizi per la smart factory. Nata a Pesaro quaranta anni fa come software house, negli anni TeamSystem è diventata un vero e proprio punto di riferimento in Italia per la digitalizzazione delle imprese. Negli ultimi anni c’è stata una grande spinta sull’innovazione dei processi produttivi. Si sono rinnovati i macchinari e le linee di produzione, ma sono stati pochi gli investimenti sulla parte software, che rappresenta invece il vero valore aggiunto. Soluzioni IoT come quelle proposte da TeamSystem possono diventare il motore industriale per traguardare una nuova produttività e, aspetto da non sottovalutare, per continuare a essere competitivi.

Clicca qui per scoprire come Data Connector e Shop Floor Analytics di TeamSystem migliorano la produzione di una fabbrica














Articolo precedenteFincantieri rileva i sistemi di difesa subacquea di Leonardo
Articolo successivoTerna, nel Q1 2024 ricavi a 858 mln (+20,4%). L’utile netto sale a 268 mln (+34%)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui