Hitachi Construction Machinery sceglie le batterie di Abb Traction per il prototipo di un dumper minerario

Il progetto di sviluppo è iniziato nel 2021 e i camion sono stati trasformati da diesel a completamente elettrici

Questi autocarri con cassone ribaltabile utilizzano un nuovo sistema elettrico di bordo che trae energia tramite un pantografo per alimentare direttamente il motore e caricare un sistema di accumulo dell'energia a batterie

Ii 20 gennaio 2024 nella miniera di rame e oro di Kansanshi, in Zambia, è stato testato il primo prototipo dumper completamente elettrico frutto della collaborazione tra Hitachi Construction Machinery e la divisione Traction di Abb. Il progetto di sviluppo del prototipo è iniziato nel 2021, con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di dumper elettrici nel settore minerario e contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra. Utilizzando l’innovativa tecnologia delle batterie di Abb e i convertitori DC/DC ad alta efficienza energetica, i camion Hitachi Construction Machinery sono stati trasformati da diesel a completamente elettrici. Questi autocarri con cassone ribaltabile utilizzano un nuovo sistema elettrico di bordo che trae energia tramite un pantografo per alimentare direttamente il motore e caricare un sistema di accumulo dell’energia a batterie. Durante la guida in discesa, inoltre, il sistema di frenata rigenerativa carica la batteria stessa, riducendo così la potenza di ricarica quando il camion è collegato col pantografo. Questo permette al truck di rimanere in funzionamento continuo senza interruzioni di ricarica, mantenendo così un’elevata produttività, mentre un sofisticato sistema di gestione termica ed energetica della batteria ne massimizza la durata.
Quando è in movimento sui terreni pianeggianti, l’autocarro elettrico funzionerà con la batteria interna. Durante il percorso in salita, invece, trarrà energia dall’alimentazione esterna dal pantografo. Viaggiando in discesa, il camion utilizzerà l’energia recuperata dalla frenata rigenerativa per ricaricare la batteria. Si crea così un circolo virtuoso che riduce l’energia utilizzata dal dumper.

Fabiana Cavalcante, responsabile Mobile e-Power, Abb Traction, ha dichiarato: «Siamo lieti di constatare che la nostra collaborazione con Hitachi Construction Machinery abbia raggiunto questo momento cruciale. Il progetto non solo aiuta ad affrontare le problematiche legate all’elettrificazione di questi autocarri, ma contribuisce anche a rendere possibile un mondo a basse emissioni di carbonio attraverso la riduzione delle emissioni di gas serra. Non vediamo l’ora che il prototipo dimostri le sue reali capacità nella miniera di rame e oro dello Zambia».




















Articolo precedenteIl software Warehouse Control System di Errevi Automation in mostra a Mecspe 2024
Articolo successivoCloud ibrido: i nuovi servizi gestiti di Hitachi Vantara e Cisco per abbattere costi e complessità






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui