Green & Blue Marathon: da Cisco una maratona di idee per la sostenibilità ambientale

Un hackathon dedicato a studenti, startupper e innovatori che potranno proporre i loro progetti green

Green & Blue Marathon è un’iniziativa portata avanti da Cisco Italia, Codemotion e Officine Italia che mira a coinvolgere cittadini, aziende, e istituzioni nella realizzazione di iniziative in cui il digitale è lo strumento che abilita la transizione ecologica e la circolarità.

Di questo ecosistema faranno parte i giovani talenti italiani (tra cui gli studenti del programma Cisco Networking Academy) che svilupperanno e presenteranno le loro idee; le grandi aziende italiane che stanno già lavorando attivamente alla realizzazione di progetti “green and blue” innovativi e che ispireranno i ragazzi attraverso una serie di incontri organizzati da Officine Italia; i partner di Cisco, che vorranno supportare la realizzazione dei progetti giudicati più interessanti; le Istituzioni, presso cui Cisco si farà portavoce delle idee e dei progetti emersi.







La maratona di idee prenderà il via l’11 maggio e avrà la forma di un hackathon che finirà il 25 giugno. Studenti, startupper, innovatori potranno scatenare la loro creatività  proponendo progetti in una Green & Blue Smart Marathon.

La challenge: Green & Blue Smart Marathon (temi: Smart Mobility, Smart Building, Smart Citizen, Smart Utilities) In un mondo connesso, oggetti e strutture potrebbero dare vita ad una matrice informativa fatta di interazioni cose/ambiente e cose/uomo che messe alla base della progettazione e dell’innovazione tecnologica e digitale (Blue) permetterebbero di sviluppare soluzioni sempre più intelligenti e proiettare la società e il contesto urbano in un futuro sostenibile (Green).

Scopo della challenge è capire come, grazie all’Internet delle Cose, possiamo accelerare il suddetto cambiamento nell’ambito della mobilità, dell’urbanistica, della cittadinanza e della sostenibilità ambientale.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale.














Articolo precedenteMeteRSit installerà i suoi contatori nelle prime case alimentate a idrogeno del Regno Unito
Articolo successivoNasce una nuova protesi stampata in 3D che permette di fare a meno della calza in silicone






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui