Gruppo Sabaf entra nel settore della cottura a induzione

Il progetto Induzione è sostenuto da un importante piano di investimenti che coinvolge un team di oltre cinquanta ingegneri elettronici

Gruppo Sabaf, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici per la cottura a gas (detiene il 40% del mercato in Europa), amplia la sua gamma ed entra nel mondo dei componenti per la cottura a induzione elettromagnetica. Parliamo di mercato che vale circa 500 milioni di euro e cresce con un tasso annuale superiore al 10%.

L’ingresso nel settore della cottura a induzione è reso possibile da un importante piano di investimenti, che Sabaf ha compiuto costituendo in Italia un team di progetto dedicato. L’attività di ricerca e sviluppo si è avvalsa anche delle competenze derivanti dall’acquisizione di Okida, la società turca del Gruppo già dedicata all’elettronica e dove sarà prodotta una parte dei componenti. Facendo leva complessivamente su un team di oltre 50 ingegneri elettronici, Sabaf ha sviluppato internamente il proprio know-how del progetto, con brevetti, software e hardware proprietari e ambisce a creare prodotti innovativi, in grado di rispondere meglio alle esigenze dei clienti e alle nuove tendenze di consumo. I primi prototipi saranno presentati nei prossimi mesi, mentre la produzione inizierà entro il primo semestre del 2023.







La distribuzione, prevista su scala globale, farà leva primariamente sulle partnership già esistenti con i principali produttori di elettrodomestici. Sabaf mira a conquistare una quota di almeno il 5% del mercato europeo non captive entro il 2025, per poi espanderla progressivamente negli anni successivi.

«Il Progetto Induzione avrà un dirompente significato nell’evoluzione strategica del Gruppo e s’inquadra nel percorso di trasformazione che stiamo compiendo da qualche anno per posizionarci come operatore a tutto campo nel settore degli smart appliances», afferma Pietro Iotti, amministratore delegato di Sabaf. «Lo sviluppo proprietario del progetto consentirà di offrire ai produttori di elettrodomestici prodotti customizzati nell’ambito della cottura ad induzione, di incrementare la flessibilità e di generare innovazione nel settore. Le competenze di cui disponiamo, consolidate attraverso le acquisizioni ed i consistenti investimenti in ricerca e sviluppo, ci consentono di proporre anche nel segmento dell’elettronica, prodotti ad alto contenuto tecnologico e di massima efficienza energetica, in evoluzione coerente con la transizione ecologica».














Articolo precedenteLe soluzioni di automazione di Rockwell Automation per il settore cartario in mostra a iTs’ Tissue (6-10 giugno)
Articolo successivoInnovazione, consulenza pratica e tech transfer: ecco come Made ha supportato Cosberg, Tdk Foil, Valmex






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui