Gruppo Nhoa e Politecnico di Milano, accordo per la creazione di un joint research center

Il Gruppo Nhoa e il Politecnico di Milano hanno finalizzato un accordo per la creazione di un Joint Research Center (Jrc) con l’obiettivo di sviluppare maggior innovazione, ricerca e formazione nel settore dell’energia per consentire la transizione globale verso l’energia pulita e la mobilità sostenibile. L’accordo di collaborazione scientifica consolida la storica partnership tra il Gruppo Nhoa e il Politecnico di Milano e nasce dalla volontà comune di sviluppare iniziative congiunte di formazione, ricerca e innovazione. L’obiettivo principale è quello di affrontare temi di ricerca all’avanguardia in ambiti strategici come lo stoccaggio dell’energia, la mobilità elettrica e le risorse energetiche distribuite. La collaborazione si concentra sulle seguenti aree:

  • Controllo e progettazione di innovativi convertitori elettronici di potenza per sostenere le reti elettriche più deboli
  • Sviluppo di nuove tecnologie nell’ambito delle batterie, con particolare riguardo alla seconda vita delle batterie dei veicoli elettrici
  • Soluzioni all’avanguardia per la ricarica dei veicoli elettrici combinate con stoccaggio di energia rinnovabile
  • Sistemi di gestione dell’energia e cloud computing per sfruttare al meglio le risorse energetiche distribuite

«Sostenibilità, transizione globale, energia pulita e mobilità sostenibile non sono slogan. Sono impegni concreti e importanti priorità per la ricerca e per le agende economiche e politiche. Un obbligo per il Politecnico di Milano, prima università tecnica in Italia e una delle prime istituzioni in Europa. Tecnologia, innovazione e condivisione delle conoscenze possono fare la differenza. In questo senso, il mondo accademico ha un ruolo significativo da svolgere a partire dai laboratori sperimentali, passando per gli studi di tendenza fino alla cura e promozione dei talenti e delle discipline Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Una sfida che il Politecnico è felice di condividere con le aziende in uno sforzo comune. La collaborazione con il Gruppo Nhoa dà vita a un Joint Research Center che non solo nasce da solide basi, ma riflette anche una visione di lungo periodo e un approccio reciproco che è paradigmatico nell’affrontare scenari globali complessi e altamente esigenti», ha commentato Ferruccio RestaRettore del Politecnico di Milano.







«La sinergia tra imprese e mondo accademico è al centro del dipartimento r&d del Gruppo Nhoa, un dipartimento in cui innovazione e competitività sono al primo posto. Nhoa stessa è nata come spinoff del Politecnico di Milano, e lo ha sempre considerato un punto di riferimento nello sviluppo di tecnologie che favoriscano la transizione globale verso energia pulita e mobilità sostenibile» ha dichiarato Carlalberto GuglielminottiCEO di NHOA. «Con questa partnership strategica, il Politecnico di Milano e Nhoa consolidano i loro obiettivi comuni: sviluppare ricerche avanzate e complesse ad alto contenuto sperimentale e innovativo; condividere strumenti, laboratori e infrastrutture di ricerca per favorire la collaborazione tra mondo accademico e imprese. Le aziende tecnologiche devono sempre ricordare che individuare giovani talenti e aiutarli a esprimere appieno il loro potenziale è ciò che farà progredire il mondo attraverso un’innovazione continua, ed è per questo motivo che crediamo fortemente nella nostra partnership con il Politecnico di Milano».

Tra le numerose iniziative, Nhoa Energy, Atlante e Free2move eSolutions, le tre Global Business Lines del Gruppo Nhoa, investono molto sul futuro delle prossime generazioni, sostenendo dottorandi e giovani ricercatori. Nhoa Energy contribuisce inoltre al programma Pari Opportunità Politecniche (Pop) con l’iniziativa Girls@Polimi, che prevede la donazione di una borsa di studio a ciclo unico per incentivare le studentesse dell’ultimo anno delle scuole superiori a iscriversi alle discipline Stem.

«Dal 2007, la collaborazione con il Politecnico di Milano è stata fondamentale per l’affermazione del Gruppo Nhoa come player globale nei settori dello stoccaggio dell’energia, della mobilità elettrica e delle infrastrutture di ricarica rapida per veicoli elettrici. Nel corso degli anni, insieme abbiamo portato avanti molti progetti di successo: in collaborazione con il Dipartimento di Energia, nel 2017 abbiamo realizzato “Prophet”, il sistema di gestione dell’energia proprietario di Nhoa; mentre con i Dipartimenti di Meccanica ed Elettronica abbiamo recentemente sviluppato convertitori innovativi e piattaforme avanzate di controllo digitale. In qualità di collaboratore storico del Politecnico di Milano, il mio più grande orgoglio è vedere così tanti dottorandi appassionati e straordinari entrare a far parte del Gruppo Nhoa e partecipare attivamente a plasmare un futuro più sostenibile per le prossime generazioni», ha commentato Daniele Rosati, cto di Nhoa Energy e coordinatore Jrc del Gruppo Nhoa.

Le attività del Jrc del Gruppo Nhoa comprenderanno 8 nuove borse di studio di dottorato per sostenere le diverse iniziative di ricerca e nel 2023 la creazione di un laboratorio del Jrc in cui studenti, ricercatori, professori del Politecnico di Milano e ingegneri del dipartimento r&d del Gruppo Nhoa lavoreranno congiuntamente per sviluppare nuovi prodotti per Nhoa Energy, Atlante e Free2move eSolutions.














Articolo precedenteMise: in arrivo 750 mln euro per il Green new deal. Dal 17 novembre le domande delle imprese
Articolo successivoPermira e i fondi di Abu Dhabi comprano e fondono Kedrion e Bpl






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui