Goldoni e Stommpy collaborano per la sicurezza in fabbrica

Per la zona test dei veicoli la storica casa costruttrice di trattori per uso agricolo  ha adottato le soluzioni innovative dell’azienda produttrice di dispositivi di sicurezza paracolpi per uso industriale

Goldoni, che costruisce trattori specializzati da vigneto e frutteto, motoagricole e motocoltivatori, dal 2016 parte di Arbos Group, ha scelto le soluzioni di Stommpy  per incrementare la sicurezza dello stabilimento di Migliorina di Carpi. L’intervento si inserisce all’interno di un più ampio piano di rinnovamento della sede, realizzato con l’obiettivo di rafforzare l’immagine dell’Azienda e rilanciare di questa realtà, fortemente legata al territorio. Concluso nei mesi scorsi, il progetto strategico ha portato anche all’introduzione di un nuovo Engineering Center Arbos: suddiviso in sette aree, consente di collaudare e validare l’intera gamma prodotto del Gruppo e si configura come il completamento ideale della zona test veicoli esterna già presente.

Per il suo stabilimento produttivo nel passato Goldoni costruiva internamente paracolpi in acciaio. Tuttavia, questi necessitavano di grandi opere di manutenzione, si piegavano con facilità ed erano soggetti a ruggine, rendendo quindi indispensabile la riverniciatura ed una sostituzione completa in caso di urti. Le soluzioni Stommpy, costituite da uno speciale polimero tecnico denominato Tecklene®, sono, al contrario, a “manutenzione ordinaria pari a zero”. Si tratta di un composto chimico derivato dal processo di polimerizzazione dell’etilene, sapientemente miscelato con agenti attivi e reticolanti, la cui struttura molecolare è in grado di assicurare una deformazione elastoplastica progressiva e controllata, capace di assorbire grandi energie di impatto, senza creparsi o frantumarsi. Inoltre, nell’eventualità in cui i dispositivi si danneggino, è sufficiente cambiare solo il componente coinvolto, in quanto sono realizzati da più elementi lineari. I vantaggi del Tecklene®, si combinano, inoltre, con quelli offerti dal sistema di ancoraggio FIXA Block System®, con cui i delimitatori pedonali vengono fissati al pavimento.







 

 

A proposito della realizzazione di Migliorina di Carpi Marco Chiarini, General Manager di Stommpy Srl – sottolinea che «Come indicato anche all’interno della nostra Linea Guida, per ridurre drasticamente le possibilità di incidenti, è fondamentale un’adeguata prevenzione, assicurata, in primo luogo, dalla visibilità delle misure adottate. Quindi abbiamo presentato un sistema personalizzato per mettere in sicurezza il marciapiede perimetrale del centro prove, realizzato con un delimitatore pedonale di colore giallo vivace alternato al rosso, a cui abbiamo applicato strisce catarifrangenti nelle sezioni a fianco delle porte di evacuazione. Inoltre, per segnalare la presenza dei dispositivi Stommpy  in maniera ancora più chiara, abbiamo inserito, sui montanti delle aree più esterne dell’applicazione, luci a Ledalimentate con celle fotovoltaiche, che si attivano con interruttore crepuscolare. Secondo i nostri studi, il giallo è il colore più efficace per garantire un’azione di sicurezza preventiva, prima che funzionale. Da un lato permette, infatti, di attirare l’attenzione dei camionisti sull’area limite da non superare e, dall’altro di contribuisce a ridurre distazioni da parte dei pedoni.»

[boxinizio]

Stommpy

Primo produttore in Italia e terzo in Europa per quota di mercato, Stommpy Srl vanta una posizione competitiva bilanciata grazie ad una capillare presenza commerciale nel Regno Unito, Paesi Bassi, Austria, Germania, Polonia, Romania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Stati Uniti d’America e Australia. Costituita nel 2000, la storia e lo sviluppo di Stommpy si intrecciano con l’expertise di Marco Chiarini e Luca Gatti nel campo della refrigerazione industriale e con la loro intuizione di migliorare le performance delle obsolete protezioni metalliche o in muratura con dispositivi di sicurezza paracolpi innovativi e progettati grazie all’ausilio di tecnici specializzati nel settore chimico-plastico, meccanico e alimentare, nel pieno rispetto delle normative igienico-sanitarie e di sicurezza sul lavoro. Con headquarters a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, l’Azienda vanta un fatturato di oltre 5 Milioni di euro e ad oggi ha prodotto oltre 150.000 pali e 200.000 guardrail, e lastre paracolpi e rivestimenti su parete, per oltre 1.500 km, divenendo una delle prime realtà di riferimento per i settori del Food&Beverage, Grande Distribuzione Organizzata, Farmaceutico & Ospedaliero, Automotive, Logistica & Trasporti e Industriale.

[boxfine]














Articolo precedenteTech infrastructure: quale percorso verso la digital business technology platform?
Articolo successivoBanca Finint lancia il suo Time Deposit in Germania attraverso la piattaforma FinTech Raisin






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui