GfK. Vendite di tecnologia di consumo a 9,9 miliardi

In attesa del Black friday e del Cyber monday l’istituto di ricerche accende il semaforo rosso. Tra gennaio e settembre 2019 il comparto flette. Con piccoli e grandi elettrodomestici a tamponare, mentre il telecom scende a -3,8% in calo per il terzo trimestre consecutivo

Dopo un primo semestre abbastanza stabile, nel periodo compreso tra gennaio e settembre 2019 Growth from Knowledge (GfK) – il più grande istituto di ricerche di mercato della Germania e la quarta più grande organizzazione di ricerche di mercato al mondo – registra un leggero peggioramento (-1,0% a valore) del mercato italiano della tecnologia di consumo, con un fatturato complessivo pari a 9,9 miliardi di euro. Con la metodologia del Retail Panel, GfK Italia rileva in maniera continuativa (su base mensile o settimanale) gli acquisti effettuati nel nostro Paese – sia online che offline – del comparto dei beni durevoli di consumo.

 







On line vs negozio

Le vendite nei punti vendita tradizionali decrescono del -3,5% rispetto ai primi nove mesi del 2018, mentre si conferma il trend positivo del canale online (+14,5%), che arriva a rappresentare il 16,1% delle vendite a valore, nonostante l’alta stagionalità delle vendite su Internet debba ancora arrivare.

Continua la performance negativa del comparto telecom (-3,8%) che, pur continuando a essere il più importante per fatturato complessivo del mercato italiano dei Technical Consumer Goods (38,2% del valore,) fa segnare un terzo trimestre ancora negativo.

Flette anche il settore It/apparecchiature per l’ufficio (-0,5%), confermandosi comunque il secondo settore per importanza, con una quota pari al 19,1% del totale valore del mercato.

 

L’Home care cresce con i piccoli e grandi elettrodomestici

Grazie soprattutto agli ottimi risultati del comparto Home care, cresce ancora il piccolo elettrodomestico (+7,8%) che arriva a rappresentare il 9,5% del totale mercato. A fine settembre si conferma positivo anche il trend del grande elettrodomestico (+2,1%) che guadagna importanza e arriva a pesare il 14,8% del mercato Tcg.

 

Il travolgente Home comfort

Ottima la performance del comparto Home comfort (trattamento aria, condizionamento, riscaldamento) che registra una crescita del +38,3% nei primi nove mesi del 2019. La destagionalizzazione dei prodotti e una estate particolarmente lunga e calda hanno influenzato positivamente il risultato di questo segmento.

L’Elettronica di consumo (audio/video) ha registrato una flessione del -6,0% rispetto allo stesso periodo del 2018. Questo comparto e quello della Fotografia (-7,3%) rappresentano i due settori più negativi della Tecnologia di consumo nei primi nove mesi dell’anno.

 

I canali distributivi

Il canale distributivo più rilevante per fatturato sviluppato, gli electrical retailer (grandi e piccole superfici specializzate in elettronica di consumo), crescono del +2,0% così come i mass merchandiser (+1,9%) che includono anche i pure player specialist. I canali specialistici fanno registrare la performance più negativa (-10,4%) penalizzati soprattutto dagli specialisti in Telefonia.

 

In attesa del Black Friday

L’ultimo mese rilevato, settembre 2019, evidenzia un trend negativo del –2,0% per il mercato italiano della tecnologia di consumo, in attesa dell’ultimo trimestre dell’anno che è sempre il più importante per fatturato generato e che potrebbe cambiare il trend dell’intero anno 2019. Lo scorso anno, infatti, la settimana del Black Friday ha fatto registrare una crescita record del +42% per il mercato italiano del segmento.














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