Carbocementazione: i nuovi regolatori Gefran gestiscono autonomamente le fasi di pulizia sonda

Con i modelli Performance Carbon Controller 1650 e 1850 tutte le condizioni di esecuzione del ciclo di cleaning Burnoff sono completamente configurabili

Gefran Regolatori PID Performance CC

Regolatori per il trattamento termico dei metalli che gestiscono completamente in automatico le fasi di pulizia sonda, monitorando che le condizioni di corretto funzionamento della stessa siano ripristinate? Non è utopia, ma si tratta dei due nuovi modelli PID Performance CC di Gefran 1650CC e 1850CC, progettati per governare il processo termochimico di cementazione dell’acciaio, tipicamente utilizzato per migliorare la resistenza all’usura di elementi meccanici come ruote dentate, alberi a camme e organi di trasmissione.

A differenza di altri processi metallurgici, la carbocementazione permette di indurire solo superficialmente i pezzi trattati, arricchendone di carbonio la parte più esterna e conservare, così, un cuore più duttile. Un’elevata precisione ed affidabilità nel controllo della percentuale di carbonio e della miscela di gas presente nel forno, sono requisiti fondamentali per la buona riuscita del trattamento. Questo avviene grazie alla gestione della sonda all’ossido di zirconio, utilizzata per la lettura della quantità di ossigeno all’interno del forno, valore necessario per il calcolo della percentuale di Carbonio.







Oltre ai 2 ingressi analogici (temperatura e mV ad alta impedenza), necessari per la gestione della sonda all’ossido di zirconio, i regolatori PID doppio loop Performance CC di Gefran rendono disponibile un terzo ingresso analogico. Quest’ultimo è disponibile come valore di temperatura per il secondo loop di regolazione PID o la lettura continua del valore di CO da analizzatore di gas esterno, oppure come ingresso di backup del valore di temperatura della sonda all’ossido di zirconio.

«Gefran è oggi in grado di offrire un pacchetto di regolatori completo e sempre più interessante dal punto di vista applicativo – dichiara Guido Zini, controllers & power controllers product manager di Gefran – Il lancio dei nuovi 1650CC e 1850CC è in linea con la direttrice strategica volta a posizionare Gefran in qualità di specialista nel controllo di processi particolarmente demanding in termini di accuratezza. In tal senso, la serie Performance CC condivide con il resto della gamma sia la conformità alle normative AMS2750 per il settore Aerospace e CQI9 per l’Automotive, sia le funzioni di connettività, mediante Web Server, tecnologia Ethernet e connessione seriale diretta a dispositivi Modbus Slave».

Di particolare rilievo anche la gestione delle sequenze di Burnoff della sonda, atte a rimuovere i depositi di fuliggine e carbonio che si accumulano durante il procedimento, al fine di garantirne l’adeguato funzionamento. Nello specifico, i Performance 1650CC e 1850CC gestiscono completamente in automatico le fasi di pulizia sonda, monitorando che le condizioni di corretto funzionamento della sonda siano ripristinate. Tutte le fasi e condizioni di esecuzione del ciclo di pulizia Burnoff sono completamente configurabili, assicurando la migliore esecuzione in ciascuna delle diverse situazioni di utilizzo della sonda Zirconia.

PID Performance CC si distinguono, altresì, per le funzioni integrate di diagnostica, che prevedono la segnalazione di allarmi in caso di condizioni di processo anomale rispetto al corretto range di lavoro o di malfunzionamento della sonda, permettendo all’utente di intervenire con azioni correttive. Infine, tra i plus della linea vi è la capacità di misurare nel tempo il valore di impedenza della sonda, attraverso test programmabili direttamente dal regolatore, che segnalerà in anticipo la necessità di effettuare controlli o l’avvicinamento della fine del ciclo di vita del sensore.














Articolo precedenteGruppo Renault: partnership con Envision Aesc per la gigafactory francese delle batterie
Articolo successivoDestination Earth: il progetto europeo per realizzare un digital twin della Terra






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui