Futura Invest entra nel capitale di Lventure group con 1,24 milioni di euro

Futura Invest, i cui principali azionisti sono Fondazione Cariplo e Fondazione Enasarco, ha comunicato l’acquisto delle quote di LVenture Group a un valore unitario di 0,62 euro per azione e per un complessivo investimento di 1,24 milioni di euro, e si è dichiarata disponibile a raddoppiare il proprio impegno, entro i primi sei mesi del 2020.  L’investimento va oltre la semplice quota di partecipazione azionaria, ma porta in dote una serie di collaborazioni che saranno attivate attraverso Cariplo Factory, la società strumentale interamente partecipata da Fondazione Cariplo, che da due anni e mezzo è impegnata nella realizzazione di attività di open innovation con corporate leader di mercato e supporto allo scaleup delle migliori startup italiane.

La partnership tra Cariplo Factory e LVenture Group apre una nuova finestra di dialogo con le corporate grazie all’ideazione di programmi d’innovazione e di filiera. Insieme le due realtà attivano una sinergia in grado di presidiare tutte le fasi dei processi di supporto all’innovazione, dalla generazione del talento alla creazione e sviluppo di nuove imprese innovative, dando impulso alla trasformazione tecnologica delle grandi aziende.  Cariplo Factory aggiunge così un tassello fondamentale alla propria filiera del talento e completa il proprio modello in grado di alimentare tutta la catena del valore dell’innovazione. In virtù della partnership con LVenture Group, infatti, Cariplo Factory potrà contare su programmi di accelerazione realmente tailor made, in grado di rispondere ai bisogni delle startup e accompagnarle in modo più efficace nel loro percorso di crescita.







LVenture Group è tra i principali investitori early stage europei e ha una presenza affermata nel panorama dell’innovazione grazie al suo acceleratore LUISS EnLabs, nato da una joint venture con l’Università LUISS, e al suo Hub dedicato agli innovatori digitali: un ecosistema virtuoso che connette talenti e startup con investitori e con il mondo delle corporate. Con l’ingresso di Futura Invest la società avrà un socio di prestigio e nuovi capitali da investire sulle startup. Grazie alla partnership con Cariplo Factory, LVenture Group consolida la sua posizione come principale attore italiano nella creazione e nello sviluppo di nuova imprenditoria e di startup ad elevato potenziale di crescita, con importanti ricadute sull’occupazione e sullo sviluppo economico. Con questa nuova sinergia LVenture Group completa la propria catena del valore, con nuove attività di open innovation e con l’apertura di nuovi scenari per lo scaleup delle 70 startup di portafoglio.














Articolo precedenteBiorepack: in Italia il primo consorzio europeo
Articolo successivoPer l’industria delle bioplastiche crescita e investimenti






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui