Fos annuncia ricavi per 10,8 milioni, in crescita dell’11% rispetto al 2019

Fos, pmi genovese specializzata in soluzioni digitali per grandi gruppi industriali, ha annunciato i risultati fiscali dell’esercizio 2020. il gruppo ha continuato la propria crescita registrando un valore della produzione pari a 13,6 milioni di Euro (+11% rispetto a 12,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2019). Tale crescita è stata generata sostanzialmente dall’ampliamento di posizionamento e base clienti in tutte le linee di ricavo, da un ampliamento dei servizi di outsourcing IT, dalla diversificazione delle aree di intervento per la linea Communication Technology, dai nuovi progetti in ambito Ingegneria e Ricerca e Sviluppo e dalla nuova linea di ricavo per l’automazione attivata nel corso del 2020.

L’Ebitda del gruppo al 31 dicembre 2020 è stato pari a 2,7 milioni e ha registrato una crescita del 22% rispetto a Euro 2,2 milioni al 31 dicembre 2019. Tale crescita è riconducibile da un lato all’ampliamento del volume d’affari e all’orientamento del modello di business verso servizi ad alto valore aggiunto, e dall’altro all’efficientamento dei processi, generato da sinergie di costo tra le differenti Linee di Ricavo.







L’Ebit al 31 dicembre 2020 è stato pari a 1,4 milioni e ha registrato una crescita del 13% rispetto a 1,2 milioni al 31 dicembre 2019, dopo ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni per Euro 1,3 milioni (0,9 milioni al 31 dicembre 2019). A tal proposito si segnala che il Gruppo ha deciso di usufruire delle disposizioni in materia di sospensione transitoria degli ammortamenti previste dalla Legge del 13 ottobre 2020 n.126, sospendendo l’ammortamento di alcuni progetti che hanno subito un ritardo nella loro commercializzazione, con un beneficio a conto economico di circa Euro 187 migliaia.

L’Ebt al 31 dicembre 2020 è stato pari a Euro 1,2 milioni, in aumento del 14% rispetto al dato al 31 dicembre 2019 pari a 1,05 milioni di Euro. Il Risultato Netto è stato pari a 0,9 milioni in crescita del 33% rispetto al 31 dicembre 2019.

Il patrimonio netto, pari a Euro 8,4 milioni è in crescita rispetto al 31 dicembre 2019 (Euro 7,5 milioni) per effetto del positivo risultato d’esercizio.
La posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2020 è cash positive (cassa) per 1,6 milioni, in miglioramento rispetto al dato dello scorso anno (Euro 0,6 milioni al 31 dicembre 2019, Euro 0,7 milioni al 30 giugno 2020) già al netto dell’esborso, pari a Euro 600.000, sostenuto per l’acquisizione della società InRebus Technologies, in coerenza con i dati pre-consuntivi comunicati lo scorso 9 febbraio 2021.

«La nostra azienda consolida il percorso di crescita a seguito della quotazione con un netto miglioramento dei volumi, dei margini e della cassa. I nostri programmi futuri sono focalizzati nel perseguire un percorso di trasparenza e visibilità, orientato al successo sostenibile, con una crescita del fatturato e dei margini basato sulla solidità della posizione finanziaria e dello stato patrimoniale», ha dichiarato Matteo Pedrelli, Amministratore Delegato di Fos. «Siamo molto entusiasti e consapevoli di poter contribuire per rendere l’economia più digitale, più ecologica e più internazionale e i valori che ci ispirano per il futuro sono mirati nel perseguire gli obiettivi Esg che ci siamo prefissati, nel valorizzare le persone e i territori, restando sempre attenti alle esigenze dei nostri clienti».

«Il 2020 è stato un anno pieno di sfide e di grande soddisfazione. Stiamo vivendo una trasformazione economica che ha premiato il nostro modello di business basato sui servizi digitali che garantiscono una crescita costante e su progetti di innovazione che coinvolgono i clienti in attività «congiunte» di Ricerca e Sviluppo con l’obiettivo di trasferire al mercato tecnologie innovative che permettono di intravedere anche una crescita “disruptive”», spiega Enrico Botte, amministratore delegato di Fos. «La nostra missione è aiutare i clienti in diversi settori a costruire business forti e di successo nel tempo «integrando» nella loro catena del valore servizi e prodotti digitali basati sulla sostenibilità e l’innovazione continua».














Articolo precedenteAbb e Aws al lavoro su una soluzione cloud per gestire le flotte di veicoli elettrici
Articolo successivoManifattura e software Mes: il quid di Stain






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui